Il commento di eToro su Tesla e il litio

Condividi

Nell’ambito delle materie prime, ha fatto molto rumore la notizia da Elon Musk sul fatto che Tesla potrebbe iniziare ad estrarre litio. Secondo Ben Laidler, global markets strategist di eToro, un segnale di quanto l’inflazione preoccupi i produttori e come ci possa essere un rallentamento nella supply chain.

Nello specifico l’esperto ha affermato che:

“Il fondatore di Tesla, Elon Musk, ha di nuovo segnalato che il più grande produttore di veicoli elettrici (EV) del mondo potrebbe aver bisogno di estrarre direttamente il materiale cruciale della batteria, il litio, per assicurare la sua catena di approvvigionamento e gestire l’aumento dei costi. Questo è più facile a dirsi che a farsi, ma riflette la preoccupazione che l’aumento incontrollato dei prezzi delle batterie rallenterà la transizione ai veicoli elettrici”.

Inoltre, Laidler ha evidenziato:

“I prezzi del litio sono saliti di oltre il 450% negli ultimi dodici mesi, poiché l’aumento della domanda di batterie EV ha superato l’offerta dei principali produttori in Australia e Cile. Le batterie EV rappresentano il 70% della domanda di litio, e il prezzo medio della batteria è ora di circa 9.000 dollari, o più del 20% del costo del veicolo”.

Il manager ha poi concluso affermando che:

“Le vendite globali di veicoli elettrici sono raddoppiate nell’ultimo anno, guidate dalla Cina e dall’Europa, e si prevede che questa tendenza acceleri con l’inasprimento delle norme governative sulle emissioni, l’introduzione di nuovi modelli e le migliori infrastrutture di ricarica. Il rischio è che l’impennata dei prezzi del litio e delle batterie inizi a bloccare questa crescita, in particolare negli Stati Uniti, dove l’adozione è in ritardo”.

Per chi non la conoscesse, eToro è una società multinazionale di social trading e brokeraggio multi-asset, con sedi legali a Cipro, Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Australia. Nel 2018, la valutazione della società era di 800 milioni di dollari, triplicato a 2,5 miliardi di dollari nel 2020.

Per conoscerla meglio, visitate il sito ufficiale di trading e-toro online.

La piattaforma ufficiale di eToro è il network leader mondiale di social trading che gode la fiducia di milioni di utenti di oltre 140 paesi. La sua piattaforma online e l’app di trading eToro offrono una varietà di asset finanziari per il trading e l‘investimento.

eToro offre oltre 3000 strumenti finanziari di varie classi, come azioni, criptovalute e altro ancora.

Per consentire ai clienti eToro l’uso delle funzionalità di trading avanzato, come la leva e gli ordini a short (Vendi) e per offrire strumenti finanziari che normalmente non possono essere negoziati, come gli indici e le materie prime, eToro utilizza i Contratti per Differenza (CFD).

Inoltre, per permettere ai trader e agli investitori l’accesso diretto al mercato, alcune classi di asset, come le azioni e le criptovalute, offrono la proprietà diretta degli asset sottostanti, che acquistiamo e conserviamo a nome di ciascun cliente.

In sostanza l’obiettivo di eToro è sempre stato quello di aprire i mercati a tutti, con un’interfaccia intuitiva e facile da usare. Per aiutare i clienti a gestire meglio le proprie finanze, ha sviluppato funzionalità innovative di trading.

Condividi