e-Toro, proviamo a spiegare il successo

Condividi

Molti broker in questi ultimi anni hanno registrato un importante aumento del numero dei loro iscritti, ma è eToro ad essere riuscito a frantumare ogni tipo di record. Non solo sono cresciuti gli utenti, ma sono aumentati anche i volumi e di conseguenza, anche i risultati finanziari ottenuti dall’intermediario. Di sicuro la buona campagna di marketing ha inciso parecchio sul boom di eToro, ma alla fine sono le caratteristiche della piattaforma a conquistare i trader.

La funzionalità più apprezzata dagli iscritti è senza ombra di dubbio, quella del Copy Trading. eToro è il leader indiscusso di questa modalità, che poi è stata implementata anche da altri broker, seppur non con gli stessi risultati. Ma la piattaforma nata dalla mente dei fratelli Assia ha sempre mostrato di essere un passo avanti, conquistandosi il titolo di broker più innovativo. Ma scendiamo più nel dettaglio per scoprire quali sono i veri motivi del clamoroso successo di eToro.

I segreti dell’ottimo riscontro ottenuto da eToro tra i trader sono stati individuati dallo stesso Yoni Assia, CEO e co-fondatore della piattaforma. Secondo lui i punti salienti sono, la semplicità di investire su varie classi di asset, l’intuitività e l’usabilità dell’interfaccia e la presenza di strumenti di educazione finanziaria. Il tutto viene offerto all’interno di un’unica piattaforma, rendendo l’accesso ai mercati più facile per chiunque.

Uno degli aspetti che merita di essere sottolineato è l’affidabilità del broker, si tratta di un soggetto che ha ottenuto le licenze da una serie di autorità di vigilanza, tra cui la CySEC, cosa che gli ha permesso di ottenere l’autorizzazione della CONSOB ad operare pure in Italia.

A differenza di molti altri concorrenti, eToro è un broker multi-asset, ibrido e innovativo. È multi-asset perché tramite un’unica piattaforma consente di investire su svariati mercati (azioni, indici, criptovalute, materie prime, forex, ETF); è ibrido perché oltre a permettere la negoziazione di CFD che hanno come sottostante più di 4.500 asset consente anche di investire in modo diretto su azioni e criptovalute, con una selezione di titoli e monete digitali negoziabili in continua crescita.

L’aggettivo innovativo non è casuale, di fatto eToro ha introdotto il concetto di Social Trading e di Copy Trading, ma è stato anche il primo broker che ha creato dei portafogli intelligenti che danno la possibilità di investire nel metaverso e nella finanza decentralizzata. Bisogna poi sottolineare anche l’aspetto economico, per l’acquisto di azioni estere ed ETF non è previsto il pagamento di nessuna commissione; per le varie operazioni di trading sono previsti spread variabili abbastanza convenienti.

Per approfondire il concetto del Copy Trading, va detto che questa funzionalità di fatto permette ad un iscritto alla piattaforma di scegliere un altro trader da seguire per copiarne in modo automatico le mosse. È un’opzione che piace moltissimo soprattutto a chi è meno esperto, che in questo modo riesce a piazzare fin da subito delle operazioni con esito positivo. Il meccanismo è abbastanza semplice: per prima cosa bisogna individuare il trader da copiare.

Per farlo è possibile analizzare le schede personali dei vari professionisti, che possono essere filtrati in base alla nazionalità, ai mercati in cui operano e alla percentuale di guadagno minimo ottenuta in uno specifico arco di tempo. Sulle schede sono mostrati in modo dettagliato l’indice di rischio e la composizione del portafoglio dei vati utenti. Una volta scelto il trader da copiare bisognerà impostare alcuni parametri prima di dare il via definitivo. La funzionalità di Copy Trading di eToro è gratuita e per saperne di più vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale di e-toro trading.

Condividi