Austria 2022 GP F1 – Conferenza stampa

Condividi

Si è aperta la consueta conferenza stampa, di nuovo di giovedì. Questa in particolare apre la tappa di Austria 2022 GP F1. Come era inevitabile poi, la conferenza stampa in Austria è stata l’occasione per tornare sul terribile incidente al via del GP della Gran Bretagna.

Nel primo gruppo erano presenti Bottas (Alfa Romeo), Stroll (Aston Martin), Ricciardo (McLaren), Russell (Mercedes), Albon (Williams).

Bottas torna sull’incidente di Silverstone e ammette:

“A Silverstone un’occasione sprecata. Ma penso all’indicìdente di Zhou e sono felice che stia bene. Ci sono stati diversi problemi un po’ ovunque”

Russell che era in prima fila e che per istinto è stato il primo ad intervenire ha dichiarato:

“Hanno capito nel team perché sono uscito dalla macchina, è stata una reazione naturale da parte mia. È stato un incidente terribile”

Mettendo a confronto le piste ha detto:

“A Silverstone avevamo un bel potenziale, qui in Austria è diverso. Però in Gran Bretagna abbiamo fatto un passo avanti”

Ricciardo:

“Questo è uno sport di squadra, ma l’attenzione è tanta sui piloti che vanno in pista. Ma mai nessuno ha vinto da solo. Prima di Silverstone stavamo trovando costanza, ma poi… Ci sono ancora tante cose che mi confondono e non è una questione di assetto. Guido da tanto tempo… Dobbiamo mantenere alta la concentrazione per capire cosa non va. Le mie sensazioni? Ho il 100% della fiducia in me per tornare a fare quello di cui sono capace. Torno in macchina con una mentalità positiva e per spingere al massimo”

Nel secondo gruppo di piloti hanno parlato Tsunoda, Ocon (Alpine), Sainz (Ferrari), Magnussen (Haas) Verstappen (Red Bull).

Sainz ha detto:

“Non sono in grado di descrivere ciò che avviene nella testa dopo la vittoria a Silverstone. Una vittoria che mi ha dato la fame per riprovarci. A Maranello l’accoglienza è stata grandiosa e sono stato con degli amici… è stato bello”

“In Austria sarà un weekend interessante con la Sprint. Quest’anno sarà ancora più intensa”

Uno Tsunoda amareggiato dichiara:

“Colpa mia il contatto con Gasly a Silverstone e ho chiesto scusa. Il team era deluso perché stavamo lottando per i punti e li abbiamo persi. Non posso dire altro se non scusarmi ancora. Poi il detrito ha colpito la macchina di Verstappen…”

Cerca di consolarsi dicendo:

“In Austria ho fatto un buon weekend lo scorso anno, speriamo di fare punti”

Verstappen fa luce su quella che è stata la sua situazione nella scorsa gara:

“Perdevo due secondi al giro quando il detrito di Tsunoda si è aggrappato al fondo. È stata dura, un cuneo bloccava il fondo. Pensavo fosse un problema di una foratura, poi la sospensione… la macchina era lontana da una condizione normale pur lavorando sul bilanciamento”

Speranzoso dice:

“La pista in Austria mi piace molto, siamo andati bene in passato qui”

Quello che salta all’orecchio in questa conferenza è che ora Sainz sembra inarrestabile.

“Ho fame di vincere ancora” ha dichiarato.

Il pilota della Ferrari ha rilanciato così le sue ambizioni dopo la vittoria a Silverstone. Lo spagnolo ha provato a descrivere una gioia “difficile da definire” dopo lo scorso weekend e raccontato la festa che lo ha atteso a Maranello con il team e gli amici.

Condividi