F1 2022 Interlagos – Qualifiche

Condividi

Per il penultimo appuntamento stagionale di questo campionato 2022, ci aspetta la F1 2022 Interlagos, in Brasile.

Con questa tappa in Brasile è arrivata la prima pole position in carriera di Kevin Magnussen su Haas. Il pilota danese stampa un ottimo 1:13.954, poi l’incidente di Russell di fatto mette fine una qualifica pazza (sin dall’inizio) e condiziona dalla pioggia. Delusione per la Ferrari di Leclerc che chiude decimo con una scelta discutibile delle gomme (intermedie quando non ce n’era bisogno), meglio Sainz che archivia il venerdì al quinto posto.

Alla partenza delle prime prove libere la Top 10 vedeva i nomi di Verstappen, Botttas, Perez, Hamilton, Sainz, Leclerc, Russell, Ocon, Zho, Alonso. Tutti i piloti hanno lamentato delle difficoltà a causa della pista sporca. Intanto arriva qualche goccia di pioggia su Interlagos.

Alla partenza del Q1, il meteo è ancora incerto. Marc Gené:

“Meglio fare un tempo il prima possibile, prima che torni la pioggia”

Molti con intermedia, ma le condizioni sembrano anche da soft al momento.

Norris piazza la McLaren al secondo posto.

Team radio Hamilton: “Pista molto scivolosa“.

Poi ci pensa Sainz a piazzarsi al secondo posto.

Va male per Hamilton con il dodicesimo tempo. Mentre con 1.18.495, Verstappen prende il primo posto.

Occhi puntati su Gasly: unico con la slick, si è appena lanciato.

Gomma da asciutto anche per le due Williams.

Cancellato il tempo di Magnussen che torna tra gli esclusi.

Sainz tra gli esclusi, se ora viene a piovere diventa un problema per lui.

Problemi per Leclerc con Tsunoda, con il rischio che si raffreddino le gomme.

Termina un folle Q1, chiuso da Norris al comando in 1:13.106.

Eliminati Latifi. Zhou, Bottas, Tsunoda, Magnussen.

Norris il più veloce di un Q1 thrilling, dove la pista bagnata e il passaggio dalle intermedie alla slick ha scatenato un valzer in testa alla classifica. Alla fine, l’ha spuntata il britannico della McLaren, mentre gli eliminati sono Latifi. Zhou, Bottas, Tsunoda, Magnussen. Qualche brivido nel finale anche per i ferraristi: Leclerc passa con il dodicesimo tempo, Sainz con il quattordicesimo.

Con il Q2 non si migliora Verstappen, resta secondo. Magnussen quasi perde la Haas, poi resta in pista e chiude il suo giro, è quarto. Verstappen al comando.

Piove tanto in curva 4 e la Mercedes a rischio esclusione.

Al Q2 sospiro di sollievo per Sainz, si piazza al secondo posto.

La pioggia ha segnato una classifica veramente inusuale, è stato Verstappen il più veloce del Q2. Le Ferrari si portano tra i primi nel finale, con Sainz secondo e Leclerc terzo,

Eliminati: Albon, Gasly, Vettel, Ricciardo e Stroll.

Alla partenza del Q3 Leclerc unico con gomma intermedia. Russell finisce nella ghiaia. Tempo interrotto, auto da recuperare. Alla ripartenza la pioggia appare sempre più insistente. Giù dalla macchina Leclerc, abbracciato da Mekies. Il monegasco scuote la testa.

Con delle qualifiche un po’ surreali, in Brasile prima pole position in carriera di Kevin Magnussen su Haas. Il pilota danese stampa un ottimo 1:13.954, poi l’incidente di Russell di fatto mette fine una qualifica pazza (sin dall’inizio) e condiziona dalla pioggia.

Condividi