Trading online nel 2023

Condividi

Stiamo vivendo un periodo storico dove il trading online è stato fortemente rivalutato e scelto anche da chi non aveva una grande praticità in questo settore.

Se vi state chiedendo infatti, come fare trading online da zero, siete nel posto giusto. In questo articolo vi spiegheremo il fenomeno dell’online trading che ha portato a una nuova professione, quella del trader online.

Dedichiamo due righe alle basi. Cos’è il trading online?

Con l’espressione trading online andiamo ad intendere quell’attività di investimento che avviene sui mercati finanziari, dove le persone – chiamate anche “trader online“– possono comprare e vendere differenti asset, sfruttando svariati tipi di strumenti finanziari.

Principalmente con i CFD si basano sulla differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita dell’asset. Per asset intendiamo titoli azionari, indici azionari, coppie di valute, materie prime e così via.

Perciò fare trading online con i CFD significa nella maggior parte dei casi speculare. Le definizioni sono importanti ma tenete presente che spesso si tratta di etichette e quindi in questa circostanza chiariamo subito che “speculazione” in questo ambito non è un concetto negativo.

Speculare, nello specifico significa infatti, significa analizzare, esaminare.

Possiamo inoltre affermare con certezza che fare trading online è più che legale ma che ovviamente il nostro riferimento è solo a quei broker che operano nel trading online con tutte le autorizzazioni previste per legge.

Un classico esempio in questa circostanza è senza ombra di dubbio, il leader mondiale nel trading online e-Toro. Trovate la pagina ufficiale cliccando qui su trading e-toro online.

Come tutto quello che passa dalla rete, gli abusi e le truffe non mancano. Quindi non ci stanchiamo mai di sottolineare quanto sia importante poter contare su di una piattaforma affidabile. Tutto sta infatti a scegliere broker che permettono di fare trading online in modo sicuro e affidabile.

Prima di capire come fare trading online, ricordiamo che il trader si impone 2 obiettivi:

guadagnare il più possibile;

perdere il meno possibile.

Attenzione quindi a considerare il rischio.

È impossibile fare trading online senza rischiare niente, a meno che non si tratti di un simulatore di trading online o di trading online demo. Simulatore che su e-Toro trovate facilmente e in maniera totalmente gratuita. Solo in questi casi si ha un rischio pari a zero. Infatti, lì sia in caso di perdita che di vincita si parla solo e soltanto di denaro virtuale e non di conto di trading online reale.

Quindi non si guadagna e non si perde niente, ma si fa solo tanta pratica ed esperienza.

Pensare di fare trading online senza considerare la perdita non è possibile. I trader online esperti sanno benissimo che facendo trading online è normale incappare in delle perdite: dopotutto, nessuno è perfetto. L’importante è avere sempre una percentuale di guadagno superiore a quella di perdita. Non è mai esistito nessuno che dal trading online ha sempre e solo guadagnato.

Il quanto si guadagna con il trading online poi, dipende unicamente dalla bravura dell’investitore e dall’efficacia della strategia trading che esso attua.

Condividi