Trading online, come si sceglie un buon Broker

Condividi

Investire nel mondo finanziario è sempre una sfida e partire con il passo giusto, soprattutto quando non si hanno le giuste competenze è fondamentale. È bene quindi non affidarsi ad un broker qualsiasi ma scegliere qualcuno che abbia seriamente a cuore la vostra tutela.

Nel corso degli anni infatti, le modalità d’accesso al settore degli investimenti finanziari sono radicalmente cambiate. A fare da traino alla rivoluzione del comportamento degli utenti è stata la tecnologia, che consente, oggi, di allocare le proprie risorse finanziarie mediante i dispositivi remoti di largo utilizzo, come smartphone, pc o tablet.

Professionisti del settore hanno così ben pensato di cogliere la palla al balzo e cavalcare l’onda, unendo il tutto con il mondo dei Social. Nasce così la rivoluzione ideata dalla piattaforma ufficiale di trading etoro online.

Ma quant’è sicuro, di questi tempi, investire tramite la rete telematica?

Investire tramite la rete telematica ha un nome ben preciso, diventato famoso nello Stivale nonostante provenga direttamente dalla lingua anglosassone, ovvero trading online. I vantaggi di fare trading, non si esauriscono di certo nella indubbia comodità di poter effettuare le operazioni direttamente dal proprio domicilio, oppure, grazie al telefonino, in qualsiasi luogo ci si trovi. Ecco perché nel periodo peggiore dell’anno il numero di trader online è aumentato, perché era uno dei modi possibili per guadagnare da casa.

Un elemento di forte appeal, ad esempio, è costituito dal forte risparmio economico che è in grado di offrire rispetto al tradizionale trading, dove le commissioni risultano decisamente più onerose.

Il trading online, consente di accedere ad un numero plurimo di asset, difficilmente sottoscrivibili in filiale, come criptovalute, forex, cfd ed etf, solo per citare i più famosi.

Concludiamo ricordando che un aspetto che induce, ancora oggi, i risparmiatori a non approcciare al trading online, è quello della sicurezza. Il mondo del web, d’altro canto, è oggetto, in alcune circostanze spiacevoli come bufale o truffe. E nel passato, anche il mondo finanziario ne è stato sensibilmente toccato. Negli ultimi 15 anni, però, i sistemi di sicurezza degli operatori finanziari presenti in rete sono decisamente migliorati, rendendoli, di fatto, quasi del tutto inespugnabili.

Per questo vi consigliamo di affidarvi ad eToro, per farvi seguire da una società diventata ormai leader nel settore del trading online a livello mondiale.

Un aspetto, quest’ultimo infatti, che riguarda, solo quegli operatori che possono ritenersi seri ed affidabili. Al risparmiatore, quindi, spetta il compito di scegliere un portale finanziario qualificato. E per individuarlo, è necessario tenere in considerazione alcuni imprescindibili elementi, al fine di poter operare, nella maniera più sicura e consapevole possibile.

Per valutare le competenze e la professionalità di un broker, dovete verificare che disponga di tutte le dovute autorizzazioni legislative, che, per quanto concerne l’Italia, sono rilasciate dalla CONSOB, l’organo di vigilanza delle società e dei mercati finanziari.

Sono da ritenersi affidabili, inoltre, anche i portali finanziari autorizzati ad operare dalla CySEC e dalla FCA. La prima, con sede a Cipro, è un organo indipendente che vigila sull’operato dei broker europei, la seconda, invece, ha sede a Londra e disciplina l’operatività dei soggetti finanziari del Regno Unito.

Inoltre consultando siti affidabili come quello di eToro, troverete anche limpidezza e chiarezza nelle spiegazioni, altri elementi questi, a favore.

Condividi