Stalking, ne sei vittima ma non hai le prove?

Condividi

Gli Stalker agiscono in maniera più disparata e a volte riuscire ad ottenere delle prove mentre si è in uno stato di agitazione massima e senza rischiare la propria vita, potrebbe risultare difficile. Ecco perché è fondamentale avvalersi di professionisti, abbiamo scelto in merito, dei professionisti del settore, un’Agenzia investigativa di bari , con professionisti di ogni ambito, utili per ogni tipo di esigenza.

Questo articolo vuole invitare, chiunque si senta in pericolo, a correre ai ripari prima che accada l’inevitabile. Prima cioè di finire sulla cronaca nazionale, già troppo ricca di notizie tristi.

Il più delle volte, le vittime sono donne di varie età ma non è detto che questo problema sia relegato esclusivamente alla sfera femminile. Con questo discorso infatti, vi invitiamo a non prendere sotto gamba atteggiamenti perpetrati nei vostri confronti, anche se siete uomini.

La nota agenzia investigativa a tal proposito, ricorda sul suo sito ufficiale, quali sono gli elementi che determinano un comportamento come “Stalking”.

Dal 2009, introdotto nel nostro codice penale, sui delitti contro la libertà morale della persona per reato di atti persecutori. Deriva dal verbo «to stalk» che in inglese significa letteralmente, «fare la posta». Con l’introduzione di questo reato il legislatore ha voluto porre fine ad un lungo dibattito, di fatto si avvertiva sempre più forte l’esigenza, derivata all’epoca anche dalle esperienze degli altri Stati, non solo in Europa, di garantire una tutela efficace contro una particolare condotta che nel nostro ordinamento non aveva avuto prima una rilevanza.

Per definirlo Stalking, l’autore del reato deve susseguire una serie di condotte, reiterate nel tempo e di varia natura, ma comunque insistenti e contro la volontà altrui, finalizzate specificamente a creare uno stato di ansia e paura nei confronti di un altro soggetto, tali da causare appunto una persistente situazione di estremo disagio nella vittima, con la conseguenza di alterazione del normale svolgimento della vita quotidiana. Il più delle volte si arriva anche alle chiamate continue (anche mute) e all’invio costante di messaggi via cellulare, non chè attraverso internet e i social media.

Il bene giuridico tutelato dalla norma è la libertà morale, la condotta dello stalker potrebbe infatti anche ledere, il bene costituzionalmente garantito della salute. Si tratta quindi di quello che nel nostro sistema viene qualificato come illecito plurioffensivo, in quanto sono più di uno i beni giuridici che possono essere lesi dalla condotta dell’autore del reato, essendo il risultato giunto a livello psico-fisico.

Arrivati a questo punto è fondamentale sapere che è bene non scherzare su queste situazioni e farsi aiutare da chi conosce la legge e da anni è al servizio di chi voglia soccombere ingiustizie come queste. La Iuris Investigazioni infatti è munita di esperti, avvocati, psicologi e altre figure adatte ad affrontare in toto questo problema. Senza dimenticare inoltre che dà la possibilità di poter avere un primo incontro in totale anonimato e in luoghi diversi da quelli che sono gli uffici di riferimento, proprio per andare incontro a tutte quelle che sono le esigenze della clientela, evitando così eventuali pericoli.

Condividi