Moto GP, il calendario delle presentazioni 2019

Condividi

Tra le ultime News spunta a sorpresa il “Calendario delle presentazioni” previsto per il nuovo anno, o almeno parte di esso, da parte delle scuderie del Mondiale MotoGP 2019. Si comincia con la Ducati di Dovizioso e Petrucci.

I bilanci dell’anno passato dei team manager e le immagini dei piloti in vacanza, sono ormai solo un ricordo. Ma in attesa della prima gara della stagione, fissata per il 10 marzo sul circuito di Losail, in Qatar, c’è un altro conto alla rovescia che sta per scadere, cioè quello delle presentazioni.

Tra poco più di una settimana toccherà alla Ducati della nuova coppia Dovizioso – Petrucci. Nello specifico gli appuntamenti da segnare, al momento sono:

– Ducati venerdì 18 gennaio

Dal 2018 al 2019 non è cambiata la scuderia in cima alla lista delle presentazioni, sarà di fatto nuovamente la Ducati la prima a svelarsi. E’ cambiata però, la coppia dei piloti, Jorge Lorenzo ora in Honda, ha lasciato il posto al fianco di Andrea Dovizioso a Danilo Petrucci. L’evento si terrà in Svizzera, presso il Philip Morris R&D Center di Neuchatel.

– Honda mercoledì 23 gennaio

Il campione in carica Marc Marquez e il cinque volte iridato Jorge Lorenzo mostreranno le loro nuove RC213V a Madrid, presso il Campus Repsol. 5 giorni dopo le Rosse di Borgo Panigale. Nell’occasione, verranno festeggiati i 25 anni di collaborazione tra Repsol e Honda che hanno portato a 16 titoli mondiali piloti in MotoGP.

– Yamaha lunedì 4 febbraio

Stessa coppia invece per la Yamaha, che proseguirà con il nove volte campione del mondo Valentino Rossi e l’ex campione della Moto3 Maverick Vinales. La località scelta non è Madrid né Barcellona come è avvenuto gli ultimi anni, l’evento si terrà infatti a Jakarta, in Indonesia. C’è attesa per le nuove livree, non ci saranno più le M di Movistar, lo sponsor principale dal 2019 sarà Monster Energy. Vinales non avrà più il n.25 sulla sua moto ma il 12, già visto nei test di Valencia e Jerez. Inoltre Vinales che è caccia del riscatto dopo gli alti e bassi delle ultime stagioni, a Motor Sport Magazine a sottolineato il proprio impegno sul fronte caratteriale:

“Sto lavorando molto sull’aspetto mentale, mi rendo conto di aver bisogno di un mental coach”

– KTM martedì 12 febbraio

Direttamente a Mattighofen, in Austria, nel quartier generale della casa motociclistica, dopo i test di Sepang, in programma come vi abbiamo già accennato dall’1 al 3 febbraio, si presenterà KTM. Johann Zarco e Pol Espargaró sono i piloti scelti per affrontare la stagione, Dani Pedrosa collaudatore d’eccezione della RC16.

Questo è parte del programma, restiamo infatti in attesa della definizione delle date degli altri team. Sono 11 in totale quelli che parteciperanno al Mondiale di MotoGP 2019:

Aprilia Racing Team Gresini (con la coppia Iannone-A. Espargarò);

Suzuki Ecstar (Rins-Mir);

Pramac (Miller-Bagnaia);

LCR Honda (Crutchlow-Nakagami);

Tech3 KTM (Oliveira-Syarhin);

Petronas Sprinta Yamaha Team (Morbidelli-Quartararo);

Reale Avintia Racing (Rabat-Abraham).

Restiamo quindi in attesa per scoprire a breve, nelle prossime settimane, quali saranno le novità.

Condividi