F1 2019 Canada – il paddock

Condividi

Oggi sulla pista di Montreal fa veramente caldo, su questo 50esimo Gran Premio del Canada, siamo alla settima tappa per il F1 2019 Canada.

Inusuale questo sesto posto per una freccia argento, brutti momenti ieri per Bottas.

Il 21enne Leclerc in questa pista così importante è riuscito a piazzare la sua freccia rossa al secondo posto in mezzo a due campioni.

Si preannuncia una grande gara, fra competizioni e complicazioni, con i meccanici della Mercedes che non riescono a smettere di lavorare sulla Mercedes di Hamilton, dove in pista fra le varie cose si effettua anche uno spurgo dei freni.

“qui i tifosi sono pazzi, mi piace […] qui la gara è difficile” – queste le ultime parole di Sebastian dopo le qualifiche.

L’inno è cantato a cappella da 3 militari, dopo cui sfrecciano le Frecce 18 su una griglia di partenza incredibilmente affollata.

Due gli interventi svolti in casa Mercedes, il primo dopo una lamentela di Hamilton su un pedale spugnoso per cui sono stati fatti alcuni spurghi in seguito, terminati poco prima dell’inno Nazionale. Ovviamente tutto pronto poco prima dell’Inno perché in alternativa sarebbe stato veramente un problema, dato che il regolamento prevede che tutti si fermino e siano pronti per quel momento.

Il caldo c’è è si sente, forte, i piloti cercano di rinfrescarsi come meglio possono, Hamilton con un ombrello anche nel momento dell’inno, Vettel con un asciugamano umida che serve ad abbassare un po’ la temperatura.

La battaglia fra questi titoli mondiali si apprezza incredibilmente, con circa 100mila persone che fanno da spettatori. A noi non resta che attendere e rimanere lì a sbirciare i piloti che guardano già verso l’inizio della pista che rende la posizione di Vettel veramente strategica.

È una pista dove non mancano gli incidenti e si sono visti anche ieri, quindi speriamo semplicemente non vi sia nulla di troppo complesso che metta i piloti in pericolo.

“Non è importante come colpisci, l importante è come sai resistere ai colpi, l’importante è che quando cadi a terra poi sai rialzarti.”

Si parte da questa pista dove è un ferrarista ad essere leggenda e dove oggi la Ferrari parte in testa a tutti e non ha intenzione di mollare. Stringeranno i denti i nostri piloti, Vettel e Leclerc daranno filo da torcere alle frecce argento e non solo. Per la 35esima volta insieme in prima fila.

Qui dove nonostante un continuo lavoro per la ricerca di maggior sicurezza, la natura semipermanente del circuito ne limita fortemente lo sviluppo, i muretti sono quasi una soluzione obbligata, non essendo possibile quasi in nessun punto allargare gli spazi di fuga.

Di conseguenza, anche qualora non si verifichino incidenti seri, è molto facile che la gara sia neutralizzata dall’intervento della Safety Car, in quanto anche la semplice rimozione di una vettura incidentata può presentare problemi logistici non indifferenti.

Sembra non entrare uno spillo lì sugli spalti, dove il pubblico è bello caldo.

Si parte alle 21:30 ora italiana.

Condividi