Hokenheim 2019 GP F1 – il paddock

Condividi

Hokenheim 2019 GP F1, rappresenta il Gran Premio di Germania di questo Mondiale 2019 che sarà l’undicesima prova della stagione in corso di Formula1.

Rispetto allo scorso anno troviamo dei cambiamenti sulla pista, dove la terza zona, introdotta la scorsa stagione e stabilita tra la Südkurve e la Nordkurve, lungo il rettifilo d’arrivo, è stata abolita, in quanto questa zona era stata criticata dai piloti, nel 2018, per ragioni di sicurezza.

In questa stagione, Mercedes-Benz diventa title sponsor del gran premio. La scuderia di Formula 1, per festeggiare i 125 anni dalla fondazione della casa automobilistica e il duecentesimo gran premio nella massima Formula, presenta agli spettatori le sue monoposto adornate con una livrea celebrativa.

In questa tappa vediamo l’ex pilota di Formula 1, il britannico Derek Warwick, è nominato commissario aggiunto per la gara. Ha svolto già in passato tale funzione, l’ultima al Gran Premio di Cina.

Oggi ci aspettavamo la pioggia e pioggia è stata, l’atmosfera però è quella della festa, a regalare emozioni è stato per primo Mick Schumacher che ha guidato la macchina del padre. Si tratta della F2004, la monoposto con cui papà Michael vinse 15 anni fa il suo settimo titolo mondiale. Una monoposto leggendaria quella guidata oggi, con cui vinse diverse tappe fra cui l’ultimo prima del crepuscolo della sua carriera, conclusa con la tuta Mercedes addosso.

Vettel ieri era particolarmente triste e aveva tutte le motivazioni per esserlo, oggi ci sembra carico, pronto alla partenza. Di fatto partire ultimo ha comunque un vantaggio di pensiero e cioè che ormai non hai nulla da perdere ma solo da guadagnare. Viene da un anno nero, cominciato proprio su questo circuito, con una sfortuna che non vuol sapere di interrompersi.

Oggi speriamo in una grande rimonta per Sebastian Vettel, servirebbe a dare un po’ di sostegno al campione che come ha riferito ieri, si sente vuoto.

Nei giri di prova, Verstappen ha provato da subito evidentemente a fare i giri veloci, di fatto è stato quello che poco prima della conferma ha fatto più giri di prova.

125 anni fa nasceva la leggenda incontrastata delle Mercedes che oggi si festeggia con la Pole di un Hamilton influenzato.

Per Leclerc è la prima gara in F1 con il bagnato ma lui non si spaventa, ha detto già dopo le qualifiche che anche con la neve, nulla cambia per lui, la voglia di vincere è tanta. Sopratutto dopo che questa mattina il fratellino ha vinto in F4, portando già una ventata di gioia in casa.

“Il canto dei tedeschi” apre come da consuetudine il momento della gara.

Si parte con il Formation Lap ma con una Safety Car per poter valutare al meglio se partire dalla pista o dai box. Sicuramente quello che ha una posizione migliore è proprio Hamilton, senza muri d’acqua che gli si sollevano avanti. Si tratta di una decisione molto importante, per una questione di sicurezza.

Si continua a girare, è sicuramente una situazione molto strana visto che i giri si fanno e si inizia in questo modo a consumare già benzina, oltre alle gomme. I piloti iniziano a lamentarsi.

Condividi