GP F1 2019 U.S.A – la gara live

Condividi

Un grande spettacolo, così come era prevedibile questa 19esima tappa del GP F1 2019 U.S.A. la 41esima edizione qui in America.

Qui si sente sicuramente a casa Lewis Hamilton che a breve darà spettacolo perché cercherà di riprendersi dalle qualifiche andate non benissimo.

Ci si chiede e forse se lo chiede anche lui, quale sarà il futuro dell’inglese, se finirà o quanto meno proseguirà prima o poi la sua carriera in Ferrari, perché tutti prima o poi vogliono guidare una rossa, da sempre comunque un simbolo della Formula 1.

In seconda fila due rivali storici che sono il futuro di questo sport.

Insomma è difficile, quasi impossibile fare delle previsioni oggi.

La pista porta ad un gran premio sicuramente più difficile.

Buono spunto di Valteri Bottas, contatto sul retro. Straordinario Verstappen, un po’ a rilento Vettel. Gran sorpasso della Red Bull e della Mercedes che seguono a ruota Bottas.

Bloccaggio per Vettel che finisce addirittura alle spalle di Lando Norris.

56 giri, al primo giro vediamo Bottas in testa seguito da Verstappen, Hamilton e Leclerc. Alborn è costretto già ad un pit, probabilmente a causa del contatto con Sainz. Nel frattempo anche Ricciardo supera Vettel che per radio informa il team che pur non avendo toccato nessuno, sente che la macchina non va.

Al 5° giro, arriva la comunicazione che non vi saranno investigazioni per la partenza.

9° giro, mentre si trova in salita, cedimento strutturale per la sospensione anteriore sinistra per Vettel che è costretto al ritiro. Una delkusione dopo la sua 100esima prima fila.

Non siamo ancora sicuri se la gara sia su una sosta.

Pit stop anticipato per Verstappen al 15esimo giro, con cui forse dovrà arrivare fino in fondo, che lo fa rientrare alle spalle di Bottas che si era già fermato e che si trovava al terzo posto.

Grande gara anche per Raikkonen, vincitore della scorsa edizione.

La gara è totalmente aperta, a metà dei giri previsti, Bottas ha ripreso la sua prima posizione, al secondo posto sempre Verstappen, Hamilton al terzo posto seguito da Leclerc.

A 20 giri dalla fine a governare la corsa sono le Mercedes, ma in testa c’è Hamilton, Leclerc è rimasto solo e sembra inchiodato al 4° posto e Verstappen che tanto si era affezionato alla 2a posizione, tiene saldo al terzo gradino più basso del podio.

A 10 giri dalla fine, la zona punti non sembra essere cambiata più di tanto.

A 6 giri dalla fine la sfida sembra essere in casa Mercedes, con Bottas che vorrebbe portarsi a casa la vittoria e Hamilton che non solo vuole portarsi a casa il titolo, ma anche la gara stessa. Si ritrovano i due compagni di squadra, per un finale ruota a ruota.

Al 52esimo giro Valteri riesce a prendersi il suo spazio, forse a causa di un crollo di gomma di Hamilton, ora Verstappen, consapevole cerca di prendersi la seconda posizione.

Fuori Magnussen al 55esimo giro.

La gara la vince Valteri Bottas ma Lewis Hamilton è campione del mondo per la sesta volta in carriera. È emozionato, lo si sente dalla voce al microfono e a questo punto si festeggia alla grande, come lui e la location sanno ben fare.

Condividi