Come fare Trading Online

Condividi

Come vi abbiamo anticipato mercoledì, il mondo del trading online sta crescendo giorno dopo giorno. Complice sicuramente, la Pandemia da Covid-19 che ha costretto molte persone in giro per il mondo a reinventarsi, per trovare un nuovo lavoro o per cercare di incrementare gli scarni guadagni di questo periodo nero.

Va specificato che il fatto che in molti associano il Trading Online come una maniera di fare soldi facili e senza sforzo ma non è così. Ma non fidatevi di chi la fa troppo facile, occorre rimanere con i piedi ben piantati per terra e avere la consapevolezza che non si sta scommettendo ma si stanno facendo degli investimenti che dovrebbero essere quanto meno ponderati.

Se pensi di diventare ricco in pochi giorni, come molte pubblicità ingannevoli promettono, sbagli completamente approccio e con molte probabilità finirai in mano di qualche sedicente guru che promette migliaia di euro al mese con un investimento minimo. A me tante volte è capitato di ricevere questo tipo di approccio, attraverso i social, Instagram in particolare dove si ostentano foto con verdoni, apparentemente fatti con estrema facilità.

Noi sempre più spesso cerchiamo di aiutarvi a comprendere quali sono le strategie giuste per incominciare a muovere i primi passi e come fare del buon trading online evitando di buttare soldi in corsi costosi e inutili o peggio ancora in truffe.

Prima di fare qualsiasi cosa in assoluto è importante passare in rassegna le migliori piattaforme di trading che ci sono sul mercato.

Considerate sempre che la scelta è bene che ricada su una piattaforma che abbia un’interfaccia semplice e intuitiva. Più è facile la navigazione al suo interno e più c’è la possibilità che essa sia chiara che non abbia nulla da nascondere e che quindi sia l’impida e trasparente.

Fondamentale ovviamente è il fatto che sia certificata dagli organi di controllo, come per esempio in Italia la CONSOB o la CySec che è l’organo con sede a Cipro.

Altro elemento da non sottovalutare è il fatto che non debba caricare commissioni, altrimenti il capitale iniziale svanirebbe in poche operazioni.

In generale, comunque, non bisogna affidarsi a piattaforme sconosciute o non certificate, evitando così di cadere in qualche truffa. Il deposito minimo per la maggior parte di queste piattaforme varia dai 10 ai 250€, raramente eccede questa cifra.

Un consiglio fondamentale è soprattutto se si parte da 0, è sempre quello di partire da un conto Demo, non ci stancheremo mai di dirvelo.

Tutte le maggiori piattaforme di trading certificate danno la possibilità di registrarsi gratuitamente e accedere ad un conto Demo, ovvero un tipo di conto nel quale vengono caricati automaticamente soldi virtuali, in maniera tale da incominciare ad esercitarsi nei mercati azionari.

Il conto Demo ha esattamente le stesse caratteristiche di un conto virtuale, le azioni, i CFD, gli asset in generale hanno lo stesso prezzo di quelli reali e i movimenti di mercato sono esattamente gli stessi del mercato reale ad eccezione che non hai depositato un centesimo e non stai spendendo un centesimo, bensì stai operando con soldi virtuali.

Per cui vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di trading etoro online.

Condividi