La storia di Moneyfarm

Condividi

Chi ci conosce bene sa quanto sia importante, nei nostri article marketing, inserire la storia di un’azienda, quando vi parliamo di essa. La storia passata, il modo in cui è sorta un’azienda e come si è evoluta, sono fondamentali per comprendere i sacrifici ma soprattutto la volontà dei suoi fondatori, di rendere il prodotto/servizio sempre più importante per gli acquirenti.

Conoscere l’evoluzione di una società diventa quindi fondamentale nel momento in cui, si tratta di mettere i propri risparmi nelle mani di professionisti.

Quando la Moneyfarm è nata, aveva ben chiara la consapevolezza che tanti, troppi investitori, soprattutto in Italia, non hanno accesso a servizi finanziari di qualità. La consulenza si svolge principalmente attraverso il canale bancario, è spesso estremamente costosa e inquinata da dinamiche di conflitto di interesse.

Proprio con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per offrire il miglior servizio di gestione del risparmio possibile, Giovanni Daprà e Paolo Galvani hanno fondato Moneyfarm nel 2011, dopo un’esperienza comune nel settore bancario segnata dalla crisi del 2008.

Moneyfarm, con gli oltre 100 Milioni di Euro di finanziamenti raccolti fino a oggi in 5 round, è diventata un vero e proprio esempio, rappresentando una delle principali storie di successo nel panorama italiano dell’innovazione, oltre a essere una realtà consolidata a livello europeo per quanto riguarda la gestione digitale del risparmio.

In fase di start-up ha riscritto la storia del venture capital italiano, diventando una delle iniziative più finanziate di sempre sul panorama italiano e attirando così l’attenzione di investitori internazionali come il fondo di Cabot Square Capital e il colosso delle assicurazioni Allianz oltre a un grande gruppo come PosteItaliane.

Con un team di 130 professionisti alle spalle, Moneyfarm gestisce il patrimonio di oltre 50.000 risparmiatori a un ritmo di crescita che è sempre stato a doppia cifra anno su anno per un totale che super 1,3 Miliardi di Euro di masse gestite.

Queste le tappe dell’azienda fino a oggi:

Aprile 2012 = Parte il servizio in Italia;

Agosto 2012 = United Ventures investe in Moneyfarm;

Luglio 2015 = Approvazione della licenza da parte dell’FCA nel Regno Unito;

Novembre 2015 = Nuovo round di finanziamento da Cabot Square Capital e United Ventures;

Febbraio 2016 = Parte il servizio nel Regno Unito;

Settembre 2016 = Investimento strategico da parte di Allianz X;

Maggio 2018 = Allianz diventa il principale investitore di minoranza di Moneyfarm nel round che vede anche l’ingresso nel capitale di Endeavor Catalyst e Fondazione di Sardegna;

Maggio 2018 = Ingresso nel mercato B2B con il prodotto Sella Evolution powered by Moneyfarm;

Settembre 2019 = PosteItaliane investe in Moneyfarm;

Dicembre 2019 = Lancio del prodotto PosteFuturo powered by Moneyfarm;

Gennaio 2020 = Raggiunta quota 1 Miliardo di masse gestite;

Ottobre 2020 = Votati per il sesto anno consecutivo miglior servizio di consulenza indipendente in Italia;

Dicembre 2020 = Moneyfarm viene autorizzata dalla CONSOB a operare in Italia dopo Brexit.

Tutto ciò ha portato Moneyfarm per 6 anni consecutivi, ad essere indicata dai risparmiatori italiani come Miglior Servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente in una ricerca condotta dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

Condividi