MotoGP Spagna 2021 – le Qualifiche

Condividi

Prima che i motori si accendessero per la tappa di MotoGP Spagna 2021, e che iniziasse l’ultimo Gran Premio della stagione e l’ultimo della sua carriera, il Dottore è stato il protagonista di una conferenza stampa in cui ha ripercorso la sua carriera, raccontando i rimpianti, i rivali più forti, il momento più difficile e cosa l’ha spinto ad arrivare a questa età nel paddock.

Ma quando i motori si sono accesi, sono state 3 Ducati a comporre la prima fila dell’ultimo Gran Premio stagionale, sul circuito di Valencia, dove quella di Jorge Martin si è imposta sulle due ufficiali. Buona qualifica per le due Suzuki, entrambe in seconda fila: quarto tempo per Joan Mir, sesto per Alex Rins.

Uno straordinario Aleix Espargarò ha portato l’Aprilia davanti a tutti nell’ultimo turno di prove libere cronometrate della stagione 2021, riuscendo a piazzarsi davanti a Jack Miller per 18 millesimi. Segue la coppia italiana composta da Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia, mentre centra la top 10 Valentino Rossi che passa direttamente in Q2. Brutto incidente per Pol Espargarò, per fortuna senza danni.

Come sappiamo il titolo mondiale piloti è andato a Fabio Quartararo, quello della migliore marca è andato a Ducati ma ora, è in ballo quello per il miglior team dove la squadra ufficiale della Casa di Borgo Panigale ha un vantaggio di 28 punti. Pecco Bagnaia e Jack Miller sono ben concentrati sul traguardo da raggiungere, oltretutto su una pista che storicamente gli sorride.

Questa la griglia di partenza di domani:

1. Jorge Martin – Ducati – 1’29.936;

2. Francesco Bagnaia – Ducati + 0.064;

3. Jack Miller – Ducati + 0.389;

4. Joan Mir – Suzuki + 0.459;

5. Johann Zarco – Ducati + 0.482;

6. Alex Rins – Suzuki + 0.539;

7. Brad Binder – KTM + 0.573;

8. Fabio Quartararo – Yamaha + 0.684;

9. Takaaki Nakagami – Honda + 0.708;

10. Valentino Rossi – Yamaha + 0.810;

11. Franco Morbidelli – Yamaha + 0.845;

12. Aleix Espargarò – Aprilia + 1.088.

Queste le parole dei piloti a fine qualifiche; Bagnaia ha dichiarato:

“Martin è stato bravo, merita la pole. A Valencia è difficile fare un giro perfetto per me, non è nelle mie corde, ma sono molto contento del ritmo, anche nelle FP4 siamo andati fortissimo”.

Miller ha detto:

“Vera sfida tra piloti Ducati, super pole di Martin. Io mi sentivo bene, ho fatto un bel giro, ma alla curva 9 ho perso la linea. Per a gara sono pronto e fiducioso”.

Martin:

“Finire con una pole è incredibile, sono molto contento e fiducioso per la gara, abbiamo un bel ritmo, siamo molto in forma. Mi manca qualcosa per vincere, ma darò il massimo, voglio giocarmi le mie carte”.

Insomma, i valenzani che sono dei grandi appassionati delle due ruote. Dalla sua inaugurazione nel 1999, il Circuit Ricardo Tormo, sito nel comune di Cheste, è diventato uno spazio emblematico e di riferimento nel mondo dei motori. Si tratta di uno dei migliori tracciati attuali, con 65.000 posti a sedere sulle gradinate e una gran visibilità da qualsiasi punto. Ora saranno testimoni dell’ultima gara ufficiale in MotoGP di Valentino Rossi.

Condividi