La Yamaha presenta la nuova moto per il 2020

Condividi

A poco alla volta le notizie aumentano, siamo sempre più vicini al mondiale di MotoGP 2020.

Arriva così l’ultima notizia, a Sepang è stata svelata la nuova Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales. La livrea riprende ovviamente i colori della moto precedente, accanto al tradizionale blu è presente il nero che ha caratterizzato la M1 nella passata stagione.

Dopo l’unveiling, i due piloti ufficiali insieme al collaudatore Jorge Lorenzo si sono prestati alla conferenza stampa.

Come sempre tanta è la tensione ma tutto è andato come nei piani alla presentazione della Yamaha ufficiale, presentazione che ha caratterizzato la vigilia dei test di Sepang, unitamente a quelle della Suzuki, sulla quale invece compare tanto silver, ed a quella della Yamaha Petronas con il predestinato Quartararo ed l’italiano Morbidelli.

Stando a quanto ci riportano i giornalisti:

Gli occhi di Rossi erano sereni, l’emozione non è affiorata, il sentimento che abbiamo percepito potrebbe essere tradotto in umanità e consapevolezza figlie dell’esperienza. Cosi quando Valentino ricorda che la legge dello sport è fatta di risultati, e che se non si è competitivi è meglio smettere, è lucido e realista. Dalle sue parole abbiamo avuto la conferma che le scelte dei giapponesi sono state prese in piena sintonia con il nove volte iridato, e non si è trattato di un allontanamento elegante, come qualcuno ha voluto insinuare.” ciò è quanto afferma Sky Sport.

Jarvis, il Managing Director di Yamaha, ha ha spiegato chiaramente che il momento più difficile, che hanno dovuto affrontare è stato quando ha dovuto comunicare ufficialmente a Rossi che non sarebbe stato più nel team ufficiale.

Un gran magone insomma, certo come non capirlo, ma si pensa comunque al futuro. La chance di continuare con Petronas, anche solo per un anno, c’è ed è concreta.

In blu al fianco di Rossi, è ricomparso anche Lorenzo, che sembrava essere al settimo cielo per un ruolo da collaudatore di super lusso e due wild card inserite nel contratto.

E pensare che pochi mesi fa nella sala stampa di Valencia diceva addio alle corse.

Valentino è così alla sua 25ma stagione nel motomondiale, con 9 titoli, 114 vittorie e 234 podi, 65 pole e 95 giri veloci (su 402 gp corsi). Per questo non smetterà mai di essere considerato una leggenda. In merito al fatto che questo potrebbe essere il suo ultimo anni, ha dichiarato:

“Deciderò a metà campionato, dopo 7-8 gare: se sarò ancora competitivo, se non smetterò di divertirmi, allora vado avanti. Ancora un anno. Altrimenti, è finita”.

L’annuncio dovrebbe arrivare alla vigilia del Sachsenring, in programma il 21 giugno, ma è possibile anche che il Dottore preferisca farlo al termine della gara del Mugello, prevista nel pomeriggio del 31 maggio.

Quando a Valentino è stato chiesto se continuerà con Petronas, Lin Jarvis ha scommesso:

“Questa nuova Yamaha permetterà a Valentino di tornare al top. Sarà una stagione molto emozionante”.

Valentino la prende con filosofia:

“Da un lato è stata dura, ma dall’altro non è stato difficile accettare la situazione: perché il prossimo anno non continuerò, se non sarò competitivo”.

Condividi