Moneyfarm – gli ultimi sviluppi

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Moneyfarm, società internazionale di investimento fondata da italiani, ha acquisito la base clienti britannica di Wealthsimple, piattaforma di investimento digitale attiva in Canada e Regno Unito che, a livello globale, conta 1,5 milioni di utenti e oltre 8 miliardi di dollari di masse in gestione. In particolare, si tratta di tutti i clienti britannici di Wealthsimple (oltre 16 mila), per un totale di circa 320 milioni di euro di risparmi in gestione.

Questi clienti passeranno sotto la consulenza Moneyfarm entro fine gennaio 2022 in seguito alla decisione di Wealthsimple di focalizzare il proprio business sul mercato canadese.

I portafogli di Wealthsimple in UK – spiegano in una nota –  sono strutturati in modo simile al modello già proposto da Moneyfarm sul mercato inglese, attraverso i wrapper più comuni nel risparmio gestito britannico: Stocks and Shares ISA, Junior ISA – entrambe soluzioni di investimento agevolate fiscalmente entro determinate soglie e dedicate ai lavoratori e ai genitori che vogliono iniziare a risparmiare efficientemente per sé stessi o per i propri figli – e Self-Invested Personal Pension (SIPP) – soluzione dedicata alla pensione integrativa, anch’essa incentivata dal governo inglese attraverso una serie di agevolazioni fiscali.

Giovanni Daprà, co-fondatore e amministratore delegato di Moneyfarm ha spiegato:

“L’impatto di questa operazione sul nostro business è rilevante non solo dal punto di vista dell’ampliamento della base clienti e delle masse in gestione, ma anche come testimonianza della solidità che Moneyfarm ha raggiunto in questi ultimi anni a livello internazionale. Abbiamo molto in comune con Wealthsimple: semplicità, trasparenza e attenzione ai costi sono tutte caratteristiche che i clienti che migreranno a Moneyfarm ritroveranno nel nostro servizio”.

Nel primo semestre 2021, Moneyfarm ha visto crescere ancora masse e clienti: oltre 1,8 miliardi di euro di masse in gestione (+50% nell’ultimo anno), +91% i flussi netti positivi e oltre 60 mila clienti attivi (+80%) su una base di oltre 400 mila utenti. A inizio dicembre sono stati superati i 2,3 miliardi di euro di masse in gestione a livello globale.

La società nasceva 10 anni fa in Italia per aiutare i risparmiatori a raggiungere obiettivi finanziari di lungo periodo, in maniera semplice e a un costo accessibile. Il team di gestione di Moneyfarm, costruisce portafogli ben diversificati, slegati dal rischio derivante dai singoli titoli e con un focus di lungo termine.

I gestori di Moneyfarm monitorano quotidianamente i mercati e determinano nel tempo la composizione dei portafogli, modificandola all’occorrenza e accertandosi che sia sempre in linea con il profilo di rischio-rendimento che ogni cliente, al momento della sottoscrizione del servizio, ha definito sulla nostra piattaforma, in autonomia oppure insieme al consulente. Sui mercati non crediamo sia corretto rincorrere l’extra-rendimento a ogni costo se questo espone il cliente a rischi che vanno oltre soglie predefinite.

La loro filosofia di investimento si basa sostanzialmente sull’assunto che nel lungo periodo la performance di un investimento sia determinata principalmente dalla scelta ottimale degli strumenti sottostanti e delle macroaree di investimento.

Tutto questo senza dimenticare la trasparenza che Moneyfarm mette nel suo operato, dove i costi sono scritti nero su bianco nel contratto firmato dal cliente, che è un documento che ha valore legale. I costi poi, ancora prima sono mostrati in modo molto chiaro e trasparente anche sul sito ufficiale.

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