eToro punta sulla parità di genere

Condividi

Gap, Uber, Paramount e Hp, queste sono solo alcune delle società quotate negli Stati Uniti che eToro leader mondiale nel trading online ha deciso di inserire nel portafoglio Female Leadership che ha appena lanciato per puntare sulla parità di genere.

Negli ultimi anni, infatti, si sono succedute diverse ricerche a testimonianza di come un aumento della percentuale di donne in posizione di leadership abbia un impatto positivo sulla redditività di un’azienda.

Ne sono un esempio la Global Survey realizzata già nel 2016 da Marcus Noland, Tyler Moran (rispettivamente vicepresidente esecutivo e analista di Peterson Institute for International Economics) e Barbara Kotschwar (docente all’Universistà di Georgetown) o ancora il rapporto 2019 dell’Organizzazione internazionale del lavoro.

Hedva Ber, deputy ceo e global chief operating officer di eToro conferma:

«La leadership femminile e la diversità nel consiglio di amministrazione hanno vantaggi comprovati, non solo per la cultura aziendale ma anche per la crescita e lo sviluppo del business. Ciò significa che l’impatto di questi fattori, nel lungo termine, non è solo funzionale nel creare un’azienda più forte e resiliente, con processi migliori e un pensiero più fresco, ma comporta a sua volta risultati migliori per gli investitori».

Ed è per questo che eToro ha deciso di lanciare il Female Leadership, un portafoglio che consente di prendere esposizione a lungo termine alle aziende che, oltre a solide credenziali, mostrano una forte consapevolezza in merito alla parità di genere.

Il portafoglio è composto da 35 società quotate negli Stati Uniti e disponibili nell’universo azionario esistente di eToro, classificate in base a una serie di parametri, tra cui la diversità di genere, le valutazioni del consenso degli analisti, la liquidità dei titoli e la capitalizzazione di mercato. Per qualificarsi, almeno il 40% dei dirigenti e del consiglio di amministrazione della società devono essere donne.

L’allocazione iniziale è ponderata maggiormente verso i settori del consumo e delle comunicazioni, con un’attenzione particolare alle società di vendita al dettaglio e di internet. La composizione include marchi i cui team di leadership hanno fatto importanti progressi sulla strada della parità di genere.

Tra questi, nelle prime posizioni del portafoglio c’è Paramount Global, che ha un peso del 5,38% ed è in rialzo da inizio anno del 3,75%, la canadese Lululemon Athletica (vende abbigliamento sportivo per uomini e donne), che ha un peso del 5,14% (-21,7% da inizio anno), e la piattaforma di ecommerce Etsy, che ha un peso del 4,75% (-33% nel 2022). Oltre a titoli di società più conosciute al pubblico degli investitori italiani come Walt Disney, Hp, Uber, Gap e Procter & Gamble.

Ber sottolinea:

«Per identificare i titoli più performanti di domani, gli investitori devono valutare i processi e le culture che un’azienda sta mettendo in atto oggi e determinare chi è veramente attrezzato per il futuro. La diversità di pensiero, di abilità e di esperienza sono i segni distintivi di un’azienda che è disposta a evolversi, ad abbracciare nuove idee e a reagire in modo creativo alle sfide future. Tutte queste caratteristiche hanno dimostrato di essere importanti per il successo a lungo termine».

L’uguaglianza di genere è solo un aspetto della diversità, ma è un’area cruciale in cui è necessario fare molti progressi. Ber conclude:

«Questo progresso non sarà necessariamente costante o ovvio, e per le persone che non hanno il tempo di esaminare gli sviluppi in corso all’interno di ogni settore, il mercato può sembrare schiacciante. Con un portafoglio di aziende già pronto e diversificato, faremo il lavoro pesante e permetteremo ai nostri clienti di impegnarsi in questo progresso in modo semplice e responsabile».

Per saperne di più vi consiglio di visitare il sito ufficiale di etoro trading

Condividi