MotoGP Argentina 2022 – Conferenza stampa

Condividi

Siamo arrivati al terzo appuntamento del motomondiale, con la tappa di MotoGP Argentina 2022 che si è aperto con la consueta conferenza stampa del giovedì. Tra i big della MotoGP, erano presenti: il leader del Mondiale Enea Bastianini, il Campione del mondo 2021 Fabio Quartararo, il vincitore del GP di Indonesia Miguel Oliveira e il pilota del team Ducati Pramac, Johann Zarco.

Prima di tutti però è intervenuto il CEO Dorna, Carmelo Ezpeleta a seguito della comunicazione che il programma di oggi che è stato cancellato per problemi logistici nella consegna del materiale per alcuni team, dall’Indonesia. Ezpeleta ha detto:

“Due settimane fa eravamo a Lombok e tutto era stato organizzato bene, lo scorso mercoledì sono partiti dei voli verso l’Argentina e uno di questi ha avuto dei problemi a Mombasa, in Africa. Abbiamo fatto partire un altro volo ma ci sono stati altri problemi sempre nello stesso posto. Se l’aereo bloccato a Mombasa partirà oggi pomeriggio verso le 8 di domani dovremmo essere a posto. La situazione con questi voli è complicata. Molti di questi sono di compagnie russe e sono proibiti, perdiamo il 20% dei voli disponibili, non ce ne sono abbastanza da sfruttare in questo momento. Non ci resta che attendere che venga risolto il problema al motore dell’aereo bloccato a Mombasa”

Enea Bastianini in merito ha poi ha dichiarato:

“Al momento non ho qui nulla, sarà difficile per tutti i meccanici ma sono convinto che sabato potremo andare in pista. A Mandalika ho fatto i primi giri in condizioni di bagnato, la prima parte di gara è stata un disastro ma poi ho preso fiducia e alla fine ero veloce, sono contento della gara, non del risultato ma ora siamo qui in Argentina e penso che potremmo andare veloci. Non ho mai provato la MotoGP qui e sarà una gara difficile. Secondo me la moto può essere veloce anche su questa pista, l’aderenza non sarà perfetta come a Mandalika o in Qatar ma mi piacciono queste condizioni”

Fabio Quartararo invece ha detto con ironia:

“Io ho qui tutto, partiamo! In sostanza sarà una sfida per i meccanici perché avranno tanto lavoro da fare e sabato sarà una giornata molto lunga, per le TV sarà bello avere una sessione dietro l’altra. A Mandalika eravamo veloci con l’asciutto ma con l’arrivo della pioggia non sapevamo cosa aspettarci. C’è voluto del tempo per me, per rendermi conto che potevo essere veloce. Dobbiamo trovare una soluzione in piste che hanno meno aderenza. Voglio dare il mio meglio e vedere quale risultato sarà possibile, darò il massimo per essere vicino a chi sta davanti”

Un moderato Miguel Oliveira ha dichiarato:

“Dobbiamo essere contenti, considerato che alcuni team non hanno niente, a noi manca solo una moto. Sarà una sfida specialmente per i meccanici. Sicuramente Mandalika è stato un passo importante per noi, era da tanto tempo che non facevo così tanti punti. Erano condizioni complicati ma siamo stati competitivi in entrambe. Vogliamo prendere questa motivazione che la vittoria ci ha dato per iniziare a lavorare qui ed essere competitivi anche sull’asciutto. Devo migliorare in qualifica, quello è il mio obiettivo principale”

Preoccupato Johann Zarco ammette:

“Sarà dura per i team che non hanno ricevuto nulla, perché ci sarà solo una notte per fare il lavoro in 48 ore. Credo che se sarà gestito bene, sabato sarà una bella giornata. Ho dei bei ricordi in Moto2, è una pista veloce e mi sento abbastanza a mio agio, con la Yamaha in MotoGP ero salito sul podio nel 2018. Ora il feeling con la Ducati è abbastanza buono e penso che possiamo lavorare ancora, sabato sarà una giornata molto lunga e dovremo essere intelligenti nel lavoro ma anche cercare di andare veloci”

Condividi