MotoGP 2022 – Conferenza stampa in Olanda

Condividi

Si è tenuta ieri la consueta Conferenza stampa di MotoGP 2022 che ha aperto il weekend del motomondiale in Olanda.

Tra i presenti, Zarco che ha dichiarato:

“Quello che mi colpisce di Quartararo è la sua capacità di portare il peso da campione del mondo. Tutti si aspettano che lui vinca e lui lo fa nonostante la pressione, dimostrando grande maturità”.

Quartararo di risposta:

“Io e Zarco non abbiamo iniziato la stagione come nel 2021, ma appena arrivati in Europa siamo migliorati, conquistando molti podi. Zarco è il pilota più costante tra i ducatisti. – e aggiunge – Le previsioni del tempo sono cambiate, dovrebbe esserci bel tempo domenica per la gara. Assen è un circuito mitico, speciale, una delle piste che mi piace di più, spero si possa correre la gara sull’asciutto”.

Aleix Espargaró, assente per alcuni problemi legati agli spostamenti, ha ben pensato di fare una sorpresa, chiamando Quartararo in diretta per salutare tutti i presenti.

Zarco riprende la parola e afferma:

“Correre sul bagnato potrebbe aiutarmi, perché c’è bisogno di meno forza per portare la moto in curva, quindi sarebbe meno complicato per me. Partire in prima fila sarebbe una grande opportunità”.

Si sofferma sugli ultimi lavori e dice:

“La nuova carena Ducati credo possa aiutare nelle chicane veloci, dà un feeling migliore, in questo caso potrei essere più competitivo”.

Poi afferma:

“Io e Ducati abbiamo un bel rapporto, io parlo direttamente con Ducati, senza avere dei manager, sono abbastanza grande per parlare direttamente con Ducati. Loro sanno quello che penso. Sanno che per me restare in Ducati è l’opportunità migliore per crescere anche in termini di risultati. Guidare una Ducati ufficiale nel team Pramac è la migliore soluzione per me. Firmare il rinnovo con Ducati per me è praticamente sicuro, quasi al 100%, se questo non dovesse succedere, sarebbe una sorpresa per me”.

In merito continua:

“Se Dall’Igna non sa chi scegliere tra un italiano (Bastianini) e uno spagnolo (Martin) per affiancare Bagnaia nel team ufficiale, possono comunque scegliere un francese se vogliono. Se dovessi vincere delle gare e lottare per il titolo, allora sarebbe ancora meglio andare nel team ufficiale, ma per adesso va bene così in Pramac”.

Zarco ha poi parlato dell’asset attuale del format:

“Introdurre una gara sprint? Forse un’idea migliore potrebbe essere una super pole. Rispetto alla F1 abbiamo una gara di 40 minuti, questo tiene gli spettatori un pochino più svegli”.

Sulla situazione attuale:

“La GP22 è impressionante, il modo in cui riesce a guidarla Bagnaia è incredibile, penso che quello tra Pecco e Ducati sia il miglior rapporto tra una moto e un pilota. Tuttavia la GP22 è una moto molto sensibile, quindi non possiamo rilassarci, credo che le cadute di Bagnaia si possano spiegare anche così”.

Quartararo:

“Un confronto con la stagione 2021? L’anno scorso ero partito meglio, avevo avuto dei problemi al braccio a Jerez, questo mi aveva fatto perdere dei punti, ma non voglio guardare al passato, preferisco guardare al futuro. Nelle prime 4 gare di quest’anno non ho guidato bene, ma dal Portogallo in avanti credo di essere migliorato rispetto al 2021”.

Attualmente si stanno disputando le prove libere.

Condividi