La Ferrari compie 75 anni e arriva un nuovo logo per festeggiare

Condividi

Il tempo passa, i miti che hanno fatto la storia, no. Correva l’anno 1947 e Enzo Ferrari fondò quella piccola fabbrica a Maranello, pensata proprio per le vetture da corsa. Era l’Italia del primo dopoguerra.

Il motore della 125 S fu un manifesto di innovazione tecnologica, base per una storia di vittorie. Da allora sono trascorsi ben 75 anni, nel 2022 la Ferrari festeggia un compleanno simbolico, talmente tanto importante che l’azienda ha voluto creare per l’occasione un logo, dedicato agli appassionati, ai clienti, alle persone che quotidianamente contribuiscono alla storia del marchio.

Sono i lavoratori che come tante tessere di un mosaico, compongono con i loro volti il nuovo logo del 75° nel video mostrato in anteprima nella tradizionale Convention di fine anno. Riconoscimento all’impegno e alla determinazione mostrati in tanti anni di duro lavoro e che oggi aprono la strada al futuro della Società.

Lo confermano i pensieri del vertice di Maranello, a cominciare da John Elkann, Presidente di Ferrari:

“Per quest’anno speciale abbiamo creato un’icona speciale: una scultura composta da migliaia di pezzi forgiati qui nella nostra fabbrica e posizionati individualmente dai miei colleghi Ferrari. È il simbolo dello spirito Ferrari che è condiviso sia qui a Maranello che da tutta la nostra famiglia nel mondo. Riflette l’essenza di chi siamo, dei nostri ultimi 75 anni e del nostro futuro. È il simbolo di un’azienda che, come disse una volta Enzo Ferrari, soprattutto, è fatta di persone”.

E Benedetto Vigna, amministratore delegato, ha aggiunto:

“È questo senso di forte appartenenza, autenticamente condiviso, che ci unisce. È parte integrante del nostro DNA. È stata la fonte del nostro successo unico in passato e lo sarà anche in futuro”.

La Ferrari si prepara quindi a festeggiare un importante compleanno in un modo altrettanto importante.

Lo speciale logo e il video celebrativo incentrato, quest’ultimo, sulla storia del Marchio e soprattutto su coloro che ne rendono possibile ogni giorno la prosecuzione. Logo e filmato sono stati accompagnati dalle dichiarazioni del presidente e dell’amministratore delegato della Casa di Maranello, John Elkann e Benedetto Vigna.

Passione, persone, gioco di squadra, famiglia. Sono queste le parole chiave con cui si apre il video che anticipa i festeggiamenti per i 75 anni della scuderia di Maranello. John Elkann, presidente della Casa, e Benedetto Vigna, neoamministratore delegato del Cavallino, sono stati infatti affiancati nel filmato da numerosi lavoratori che ogni giorno contribuiscono a proseguire la storia della Ferrari, dal team di Formula 1 alla sezione corse GT, fino ad arrivare alle automobili stradali.

“È il simbolo dello spirito Ferrari che è condiviso sia qui a Maranello che da tutta la nostra famiglia nel mondo. Riflette l’essenza di ciò che siamo, dei nostri 75 anni e del nostro futuro” ha aggiunto Vigna.

A chiudere il video, una citazione di colui che nel 1947 diede inizio a questa avventura, Enzo Ferrari:

“Le fabbriche sono fatte di persone, macchine ed edifici; la Ferrari, prima di tutto, è fatta di persone”.

L’appuntamento al 2022 per le celebrazioni dei 75 anni della Rossa, mentre restiamo in attesa del prossimo mondiale di Formula 1 2022.

Condividi