Tutorial al Copy Trading di eToro

Condividi

Sicuramente avrete sentito parlare tante volte del copy trading e vi sarete chiesti:

Ma è un servizio che funziona veramente?

In questo articolo proviamo a concentrarci essenzialmente sul copy trading, che viene scritto talvolta anche nella forma unita copytrading o copy trader.

Ne avrete sicuramente già sentito nominato del copy trading, soprattutto se conoscete eToro, che è un noto broker che ha lanciato questo servizio. Se invece volete saperne ancora di più, non vi rimane che leggere quanto segue.

Il copy trading è un modo per aprire direttamente tutte le operazioni attuali e future del trader copiato all’interno del vostro portafoglio. In altri termini, una volta scelto il trader da copiare, tutte le sue posizioni attuali e quelle future saranno replicate all’interno del vostro portafoglio, fino al momento in cui deciderete di non volerlo più seguire.

In un certo senso, copiare un trader significa dunque investire una parte del vostro portafoglio in una persona, piuttosto che in un asset. D’altronde, questa semplificazione, per quanto assai semplice, non è del tutto errata, considerando che quando questa persona aprirà una posizione, l’importo che andrete a investire in automatico sarà una percentuale dell’importo investito dal trader in questione.

Diverse piattaforme di trading permettono tale scelta, pur in modo diverso. Alcuni operatori permettono ad esempio di avere un maggior controllo su quel che accade durate il copy trading, mentre altri restringono i vostri margini di intervento creando un maggiore automatismo. Quel che però rappresenta un punto in comune in tutte le piattaforme è che non si può investire tutto il proprio portafoglio in un singolo trader, andando così a “forzare” una migliore diversificazione del rischio.

Se volete provare il copy trading sappiate che un broker che offre questo servizio è eToro, uno dei migliori sul mercato e divenuto famoso proprio grazie al copy trading, ma anche al social trading. Trovate la piattaforma ufficiale cliccando qui su e-toro trading.

Sappiate che potete testare eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, per tutti gli asset della piattaforma.

Se riuscirete a scegliere correttamente un buon trader, difficilmente sarà necessario spiegare perché il copy trading sia realmente utile o perché il copy trading funzioni. Se infatti il trader ottiene dei buoni risultati, anche voi otterrete dei buoni risultati. Dunque, se avrete scelto un trader esperto o di talento, riuscirete a ottenere grandi soddisfazioni attraverso gli sforzi del trader seguito.

Non dimenticate che le prestazioni passate non sono un’indicazione per i risultati futuri.

Tuttavia, la scelta sbagliata di un trader da copiare potrebbe causare perdite significative, compensando il grande vantaggio di cui sopra, in un grande svantaggio. Insomma, ricordate sempre che il copy trading è una modalità di investimento potenzialmente comoda e molto vantaggiosa, ma che c’è pur sempre un rischio da fronteggiare.

Quindi evitate di cadere nella facile tentazione di considerare il copy trading una scorciatoia verso il successo e che riuscirete a diventare milionari in breve tempo semplicemente grazie al vostro trader di riferimento.

Detto ciò, come abbiamo peraltro già ricordato nelle righe che precedono, giova rammentare ancora una volta che fare copy trading significa non investire in azioni o sul Forex, ma nelle persone. E se pertanto tutti i trader che avete scelto sono abili e producono costantemente un profitto, allora anche voi sarete fortunatamente destinati a fare lo stesso.

Condividi