MotoGP 2019 Italia – le qualifiche

Condividi

Siamo alle porte della sesta tappa per il MotoGP 2019 Italia, dove Marquez conquista la pole del Mugello in 1:45.519, si tratta della 56 esima, dietro di lui Quartararo e Petrucci.

Ci aspetta una gara che si preannuncia bella tosta visto il malumore di Dovizioso dopo essere stato disturbato dal pole man e senza dimenticare che ha ancora suo padre in osservazione dopo il brutto incidente durante la gara di Motocross. Per molti infatti Marc è stato sfrontato ma sicuramente è stato letale per tutti i centauri avanti a lui. Il primo a rimetterci è stato appunto Dovizioso, Marquez inizialmente lo ha rallentato mettendo anche un po’ di pressione e poi ha sfruttato la scia della Ducati per fare il giro della pole. Ovviamente in casa Ducati non hanno gradito, visto che ora c’è bisogno della rimonta che dalla nona casella dovrà affrontare Andrea Dovizioso in gara. Il pilota della Ducati dopo essere passato dalla Q1, ha involontariamente aiutato il pole man Marc Marquez, tirandolo con la sua scia.

Dovizioso alla fine della gara ha dichiarato:

“Purtroppo sono dovuto passare dalla Q1, quindi non avevo due gomme soft da utilizzare nella Q2, quindi ho fatto la prima uscita con la mescola media. Con quella gomma non andavo forte e infatti Marquez mi ha passato. Mi era rimasto un solo tentativo, ero dodicesimo, poi e lui è stato bravo a prendermi e a sfruttare la scia, io non potevo fare una strategia diversa. Ho girato in 1’46.2 e pensavo di poter stare più avanti, poi come ho detto lui è forte spinge al 100% quando vuole ed ha fatto la pole.”

Nello specifico in merito al sorpasso di Marquez ha dichiarato:

“Non è una cosa nuova, lui lo fa spesso. La sorpresa è stata che con la sua seconda gomma cercava me. Lui è uno furbo, gioca su queste cose, io non ho invece fatto il giro perfetto, avrei potuto togliere altri due decimi e partire più avanti, ma la gara non è compromessa, sarò decisiva la scelta delle gomme.”

Certo si sa che la rivalità tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso, va avanti dal 2017 e oggi si è arricchita di un nuovo capitolo, nel Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello, il campione del mondo in carica della MotoGp non ci ha pensato due volte a fare le basette al forlivese durante il giro buono di entrambi con l’obiettivo, non solo di avere pista libera ma soprattutto innervosire il rivale nella corsa verso il titolo.

In seguito lo spagnolo nelle battute conclusive della FP2 ha sfruttato, fra l’altro in maniera del tutto plateale, la scia della Ducati che lo ha portato così a vincere il duello con Fabio Quartararo.

Una qualifica che dall’altro lato del box Ducati, ha per fortuna regalato anche delle soddisfazioni con Petrucci che scatterà dalla prima fila dietro al rookie della Yamaha Petronas Quartararo.

Ma il malumore è sicuramente anche nella mente di Rossi che è costretto a partire dalla 18esima posizione. Male in generale per la Yamaha visto che a Vinales toccherà partire dalla 7ima posizione.

Condividi