Film in uscita al cinema

Condividi

Questo marzo dobbiamo aspettarci qualcosa in meno al cinema, rispetto ai mesi precedenti mesi, i quali vivono ancora la scia delle festività natalizie.

I MISERABILI

Un film drammatico, secondo i critici “dal messaggio chiaro nascosto dietro il fumo dell’azione e dei lacrimogeni”. Un film di Ladj Ly, con Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica, Al-Hassan Ly Uscita 12 marzo 2020. Distribuzione Lucky Red. V.M. 14

Una nuova battaglia all’interno di Parigi. Montfermeil, periferia di Parigi. L’agente Ruiz prende servizio nella squadra mobile di polizia di un quartiere pieno di tensioni tra gang e forze dell’ordine. Il furto di un cucciolo di leone dalla gabbia di un circo innescherà una caccia all’uomo che mette tutti contro tutti. Il regista Ladj Ly, nato e cresciuto nel sobborgo che racconta, si ispira alle rivolte di strada di Parigi del 2005 per girare un film di grande impatto, che riporta alla mente L’Odio di Kassovitz. Del romanzo di Hugo I Miserabil usa l’ambientazione e una didascalia finale, ma soprattutto incarna le preoccupazioni profonde. In un palazzo suburbano, tra scale e pianerottoli si gioca la guerra contro la rabbia istintiva di chi è arrivato a sopportazione, la guerra che scardina le regole del sistema e che dietro il fumo dell’azione e dei lacrimogeni fatti in casa è pronta a divampare alle porte della città.

BOMBSHELL – LA VOCE DELLO SCANDALO

Un film drammatico, coraggioso e ironico, che parla del valore della donna nella società americana. Un film biografico della durata 108 Minuti che si consiglia ai maggiori di 13 anni. Sicuramente il film più atteso di questo mese. Un film di Jay Roach. Con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney Uscita 26 marzo 2020. La ricostruzione del caso Roger Ailey, potente capo di Fox News licenziato perché accusato di molestie sessuali da diverse dipendenti. Nel 2016 un gruppo di donne che lavora per il network americano Fox News, decide di denunciare il presidente Roger Ailes a causa del suo comportamento sessista. A distanza di tre anni dai fatti reali, Bombshell ne ricostruisce i passaggi e i protagonisti, scegliendo una forma di racconto che alla ricerca documentaria unisce l’audacia iperrealista del nuovo cinema impegnato americano. Il film non teme di fare nomi e cognomi, spinge a tratti sul pedale dell’ironia, ma non ricorre mai a toni beffardi e caricaturali. È quindi un dramma serrato sul ruolo e sul valore della donna nella società americana, sull’implicita vergogna nel riconoscersi in un universo di valori finito nelle mani di un pensiero maschilista.

THEY SHALL NOT GROW OLD – PER SEMPRE GIOVANI

Un lavoro maniacale di Peter Jackson in uscita il 2 marzo 2020. Distribuzione Mescalito Film.

In occasione del centenario della fine della guerra, il regista Peter Jackson racconta il conflitto ai giovani. Come si può raccontare in forma di documentario la Prima Guerra Mondiale al pubblico contemporaneo partendo dal dato concreto che tutte le immagini dell’epoca sono in bianco e nero? Peter Jackson risponde montando insieme le sequenze più significative di oltre 600 filmati girati durante quel conflitto e, dopo circa mezz’ora, trasformandole in immagini a colori, accompagnate dalle testimonianze audio di decine e decine di ex combattenti britannici recuperate dagli archivi della BBC e dell’Imperial War Museum.

 

Continua a leggere…

Condividi