MotoGP Aragon 2021 – la gara

Condividi

La MotoGP Aragon 2021 oggi è andata quasi in contemporanea con la gara di Formula 1 a Monza.

Nella gara di oggi ad Aragon fa un capolavoro Pecco Bagnaia è lui a vincere la gara del Motorland, restando in testa dall’inizio alla fine del GP. È il primo successo del pilota Ducati in MotoGP, che torna al secondo posto nella classifica del Mondiale.

Secondo posto per Marc Marquez, dopo un duello esaltante con Bagnaia nei giri finali. Terzo Mir al traguardo. Un altro buon risultato per l’Aprilia, con il quarto posto di Aleix Espargaró. Quartararo chiude 8°, ma resta leader del Mondiale.

A fine gara Bagnaia afferma:

“Sono davvero felice, è un giorno di un sacco di emozioni oggi. Ogni volta ci avvicinavamo alla prima vittoria, ma poi succedeva sempre qualcosa. E’ un sogno portare a casa la mia prima vittoria in MotoGP, è una liberazione rispetto al passato, ringrazio la mia famiglia, la mia ragazza, è difficile dire altro ora. Non è stato facile davanti a Marc, so che non è al 100% ma oggi con la voglia di vincere che aveva, la sua rabbia, era dura…Ho cercato di fare del mio meglio e sono arrivato primo, è un sogno che si realizza”.

Bagnaia riporta la Ducati alla vittoria ad Aragon dopo un’attesa durata 11 anni, avevano vinto qui solo con Stoner nel 2010.

La vittoria di Bagnaia è la sua prima in MotoGP e inoltre dà all’Italia il 250° successo in top-class. Siamo la prima nazione che raggiunge questo traguardo.

Bellissimo l’abbraccio di Rossi, che dopo aver tagliato il traguardo si congratula con Bagnaia.

“Ha pennellato le curve come Pinturicchio: che capolavoro”

Queste le parole del suo l’ingegner Gigi Dall’Igna, ancora emozionato per una sfida batticuore, dominata nei primi 20 giri dal suo pilota che è poi stato protagonista di uno straordinario finale. Il 24enne piemontese ora è 2° in classifica a 53 punti dal leader Quartararo, che con la Yamaha oggi non è andato oltre un modesto 8° posto.

Un Marc Marquez ancora sofferente al braccio dice di sé stesso:

“Il vecchio Marquez è tornato, e oggi lo abbiamo un po’ dimostrato. Devo ritrovare il livello migliore, ma mi sono goduto la lotta con Pecco negli ultimi giri. Ci ho provato, è quello che mi piace fare. Bagnaia ha fatto una gara incredibile, io sono felice per il podio”.

Ci verrebbe da dire che non è proprio al 100% come un tempo ma la scia è senza ombra di dubbio positiva.

Più scuro in volto Mir che afferma:

“Sono stanco perché ho dato il 110% e sinceramente mi sento un po’ deluso: speravo in un miglior risultato e di lottare per la vittoria”.

Condividi