Il Cinema fa bene alla salute

Condividi

Le nostre abitudini sono cambiate ormai da quasi due anni, anche chi non ha voluto, perché magari ipotizza che il Covid-19 sia tutta una grande invenzione, volente o dolente ha dovuto modificare se pur lievemente delle abitudini.

Il Cinema è stato uno di quegli ambienti che ha subito e ha sentito pesantemente i risultati di questo cambiamento di abitudini. Un po’ per obbligo a causa delle chiusure e un po’ perché c’è ancora molta paura.

Eppure, andare al cinema fa bene alla salute di corpo e mente. Molti non lo sanno ma tale pensiero ha ricevuto la prestigiosa conferma da uno studio della University College di Londra. Innanzitutto, con le aperture che ci sono state man mano nel mondo, è ormai una delle rare occasioni di intrattenimento e stimolo psicologico che non hanno bisogno di una connessione internet.

Anzi è il luogo in cui i cellulari si devono tenere spenti. Questo, nella nostra società, non deve essere dato per scontato. Sono pochissimi gli spazi in cui non solo gli smartphone non servono, ma danno fastidio, se solo vogliamo pensare che gran parte di noi hanno il QR del Green Pass sul cellulare, in pratica fra il “piacere” e il dovere non ce ne liberiamo mai.

Pare che andare al Cinema sia paragonato a fare una passeggiata a ritmo sostenuto per il cuore

Il team di lavoro della Facoltà di Psicologia Sperimentale dell’ateneo londinese ha chiesto a un gruppo di volontari di guardare un film al cinema, indossando dei sensori biometrici. Grazie a questo sistema tecnologico gli esperti hanno misurato un notevole aumento della frequenza cardiaca dei partecipanti, mentre assistevano alla proiezione.

Una situazione del tutto simile a quello che succede quando facciamo una passeggiata a ritmo sostenuto. La cosa stupefacente è che dopo un po’ che le persone sono all’interno della sala cinematografica si assiste a un progressivo allineamento dei battiti degli spettatori. Insomma, la maggior parte dei cuori battono alla stessa velocità. Una cosa che ha anche del poetico.

I ricercatori in forza all’università inglese hanno trovato 3 caratteristiche che sono proprie del vedere i film in sala:

siamo concentrati sul film;

lo guardiamo insieme ad altri;

è uno stimolo culturale.

Ciò accade perché il cinema è uno di quei momenti in cui il nostro cervello ha il tempo di dedicare la sua attenzione per un lungo periodo di tempo a qualcosa di diverso dal nostro lavoro, i nostri figli e i nostri problemi. Non abbiamo altro da fare, se non goderci lo spettacolo e vivere le emozioni che ci suscitano gli attori o una determinata trama.

Inoltre, il Cinema ci allena a non perdere il contatto con la società. Non dimentichiamo che ormai a causa della perenne connessione a internet siamo portati a svolgere molte attività in perfetta solitudine, mentre al cinema spesso ci andiamo con amici e parenti. E se pure dovessimo decidere di andarci da soli, non siamo mai veramente soli in stanza. Questo potrebbe aiutare ad eliminare quei disturbi che si creano in seguito a forti isolamenti, con il rischio di non riuscire più a stare in mezzo alle persone.

Condividi