Formula 1 2022 U.S.A. – la Gara

Condividi

È scattato il quinto GP della stagione di F1, che vede le due Ferrari di Leclerc e Sainz in prima fila.

La tappa di Formula 1 2022 U.S.A. potrebbe essere stata seguita con difficoltà dai tifosi europei, in quanto si è disputata abbastanza tardi. Ma questo non ha placato gli animi e l’euforia di una nuova pista, con nuove sensazioni.

Al via del GP di Miami, Verstappen passa Sainz, Leclerc resta al comando. Partenza non buona delle due Mercedes: Hamilton 8°, Russell addirittura 15°.

Al terzo giro dei 57 previsti, si temono possibili rovesci. Ora si può utilizzare il DRS. Hamilton prende la 7° posizione, passata l’Alpine di Alonso.

Al quinto giro viaggiano ormai in fotocopia Leclerc e Verstappen, primo e secondo nel GP di Miami.

Al sesto giro Hamilton spalanca l’ala mobile, va all’attacco di Gasly e prende il 6° posto.

Team radio Verstappen:

“Cominciamo a vedere problemi sull’anteriore destra di Leclerc”

Al nono giro, problemi di gestione gomma per Leclerc, ora Verstappen è al comando.

Al diciottesimo giro 1:33.816 di Leclerc che torna ad alzare la voce. Dopo un po’ di fatica, Leclerc sta tornando a spingere forte anche grazie alle indicazioni dal muretto box. Leclerc in 33.7, guadagna 2 decimi su Verstappen dopo il precedente passaggio.

Al ventiduesimo giro, duello Magnussen-Vettel, poi il danese sfiora le barriere. E questo potrebbe essere stato il motivo di una temporanea bandiera gialla.

Al ventitreesimo giro c’è un crollo di Hamilton, a 7” di ritardo dal 5° posto occupato dall’ex compagno di squadra Bottas.

Al ventiseiesimo giro, pesante passaggio sui cordoli per Stroll all’uscita dalla 16, è inseguito dal compagno di squadra Vettel.

Al ventinovesimo giro Verstappen è tornato al comando del GP.

Team radio Hamilton:

“Si stanno scaldando le gomme”

Al trentesimo giro Leclerc guadagna mezzo secondo a Verstappen nel settore centrale. E senza scie o doppiaggi. A questo punto Ocon, Stroll e Vettel, sono gli unici senza sosta.

Al trentatreesimo giro, 1.32.742 di Verstappen che vola e ribadisce il giro veloce. Con Vettel che nel frattempo quasi tampona Schumacher. 1:32.366 di Leclerc, che si prende il giro veloce. Il suo ritmo comincia veramente ad essere interessante.

Al trentacinquesimo Norris spunta alle spalle di Vettel, intanto Schumacher passa Magnussen e prende il 12° posto.

A 10 giri dalla fine il gap tra Verstappe, leader della gara, e Leclerc è di 7.435. Mentre in 4 giri Hamilton potrebbe raggiungere Bottas per il 6° posto.

Contatto fra Alonso e Gasly. Ma si procede per poi fermarsi al giro successivo con Norris che dopo un contatto va a muro e scatta la bandiera gialla. È VSC per poi passare alla SC e la colpa sembra essere di Gasly. Gara finita per il britannico. La Safety dà un vantaggio a Leclerc, secondo, e finora all’inseguimento del leader Verstappen. Nel frattempo Leclerc aveva chiesto di fare il pit stop, ma il team ha deciso di non richiamarlo ai box.

La Safety rientra a 10 giri dalla fine. Perez non molla Sainz, Leclerc si avvicina a Verstappen. Leclerc apsetta il giro successivo e il DRS: 6 decimi il gap da Verstappen.

Al cinquantunesimo giro Leclerc apsetta il giro successivo e il DRS: 6 decimi il gap da Verstappen.

Team radio Hamilton:

“Non mi sembra che la strategia mi sia favorevole”

Forte collisione fra Vettel e Schumacher ma si continua e va in investigazione.

Verstappen vince il GP di Miami, secondo Leclerc e terzo Sainz. Giù dal podio la seconda Red Bull.

Condividi