GP Formula 1 – le qualifiche

Condividi

Si ritorna a Silverstone per il 70° anniversario del GP Formula 1, qui dove le rosse ieri nelle qualifiche hanno dato il peggio di loro.

Leclerc successivamente ai microfoni ha specificato che l’ottavo tempo fotografa meglio la situazione Ferrari rispetto alla quarta posizione di sabato scorso:

“Con le soft abbiamo perso”

Quarto una settimana fa, solo ottavo oggi. Charles Leclerc si augurava di chiudere più avanti della quarta fila in qualifica, ma nelle condizioni odierne la SF1000 non gli ha permesso di raccogliere di più dell’ottavo tempo a 1″4 dal crono valso la pole a Bottas.

Inutile mettere più carico, Leclerc ha commentato così il suo sabato:

“Penso che oggi sia più realistico sul dove ci troviamo effettivamente. Con le medie avevamo un buon passo, abbiamo perso qualcosa con le soft, non so quante persone abbiano fatto il tempo con le medie nell’ultimo tentativo in Q3. Noi abbiamo fatto fatica a tenere le gomme soprattutto fino all’ultimo settore, sono stato aggressivo già la settimana scorsa ma stavolta anche un po’ di più, del resto non abbiamo molta scelta, se mettessimo più carico andremmo più piano, ma in questo fine settimana l’abbiamo pagata di più facendo maggior fatica nel terzo intertempo”.

Sulla gara, Charles ha detto di aspettarsi strategia differenti:

“Domani sarà sicuramente una gara difficile, già è complicato tenere il passo degli su un giro, in corsa lo sarà ancora di più. Però voglio rimanere ottimista, proviamo a dare il meglio poi vedremo dove finiremo. Strategia? Penso che qualcuno si prenderà il rischio di azzardare una sola sosta, altri invece andranno su due, per quanto ci riguarda non posso dire su quale strada andremo, ma abbiamo analizzato bene i dati e siamo sicuri di cosa faremo, tenendo presenti i piccoli problemi di degrado che abbiamo con cui dobbiamo lavorare”.

Ancora più critico il compagno di squadra Vettel:

“Sembra che andiamo contro il muro”

Nuovamente escluso nel Q2, il tedesco ha spiegato che a livello di sensazioni si trova meglio, anche se il risultato non è migliorato:

“Miglior feeling, ma stesso risultato”

Un altro sabato difficile insomma per Sebastian Vettel, che ha dovuto nuovamente guardarsi la Q3 dai box. Eliminato in Q2 con il 12° tempo, per il tedesco sarà un’altra domenica difficile di lotta e sacrificio in mezzo al gruppo.

Deluso dal risultato ma lucido nell’analisi, Vettel ha commentato così la sua qualifica:

Devo fare i complimenti al mio gruppo di ingegneri, abbiamo provato davvero tante cose ed in macchina mi sono sentito un pochino meglio in questo fine settimana, però se guardiamo il cronometro la differenza non si vede. Sembra come se andassimo contro un muro. Ero contento dei miei giri, non credo ci fosse altro potenziale nella mia macchina. E’ ovviamente deludente essere 12° ed avere questo gap rispetto all’altra macchina. Sto facendo il possibile e non credo la macchina abbia molto di più rispetto a quanto sono riuscito a fare oggi. – Il quattro volte campione del mondo poi ha proseguito – Siamo dove siamo per un motivo, cioè non siamo abbastanza veloci. Siamo stati battuti in modo netto da chi ci sta davanti, non è stata questione di sfortuna o altro. Domani sarà difficile fare punti, proverò a fare del mio meglio, vedremo cosa riusciremo a fare”.

La griglia di partenza vede Valtteri Bottas in testa, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton, Nico Hulkenberg, Max Verstappen, Daniel Ricciardo, Lance Stroll, Pierre Gasly, Charles Leclerc ottavo, Alexander Albon, Lando Norris, Esteban Ocon, Sebastian Vettel, Carlos Sainz, Romain Grosjean, George Russell, Daniil Kvyat, Kevin Magnussen, Nicholas Latifi, Antonio Giovinazzi, Kimi Räikkönen.

Condividi