Leclerc il futuro della Ferrari.

Condividi

Nelle prove di Formula 1 2018 Leclerc si è rimostrato un vero e proprio fulmine, il pilota monegasco, al debutto in Ferrari, non si è fatto attendere. È risultato essere il primo nelle due sessioni della seconda giornata di test ad Abu Dhabi.

Il “barone rosso”, questo il soprannome di Charles Leclerc è piombato sui test di Abu Dhabi, risultando il migliore il giorno del debutto in Ferrari per il giovane pilota monegasco, che ha dato spettacolo sul circuito di Yas Marina, dominando entrambe le sessioni della seconda giornata di prove e lanciando già il suo guanto di sfida non solo agli avversari di Mercedes e Red Bull, ma anche al suo titolato compagno di squadra, Sebastian Vettel.

Charles Leclerc avrebbe subito conquistato gli ingegneri con il suo approccio e la cosa risalirebbe a ben prima dei test di gomme di Abu Dhabi, dove a parità di condizioni appare essere stato più veloce di Sebastian Vettel. Ma sarebbe opportuno non cantare subito vittoria, bisognerà vederlo sotto pressione, a partire dal prossimo 17 marzo a Melbourne, per capire come reagirà, ma come detto le premesse sembrano essere buone.

Insomma con i suoi modi di fare, il talento del Principato di Monaco che ha sostituito Kimi Raikkonen nella scuderia di Maranello ha voluto mettere immediatamente le cose in chiaro.

Di fatto al termine della prima sessione mattiniera dei test di Abu Dhabi ha stampato il miglior tempo in 1’36″559, battendo anche il crono fatto segnare da Vettel precedentemente, il quale aveva terminato la sua giornata di prove in vetta fermando il cronometro su 1’36″812.

Inoltre come se non bastasse, anche nella seconda sessione di test sul tracciato di Yas Marina ha dato il massimo, ottenendo di nuovo la prima posizione e migliorando ulteriormente la sua performance con un 1’36″450 che non ha lasciato alcuna possibilità di replica agli avversari scesi in pista.

Certo che se queste sono le premesse, il prossimo anno ne vedremo sicuramente delle belle. A Vettel, quest’anno già in difficoltà, non solo battere il campione in carica Lewis Hamilton e l’arrembante Max Verstappen, ma molto probabilmente dovrà anche guardarsi le spalle dal giovane e velocissimo nuovo compagno di squadra, Charles Leclerc, che non vorrà di certo fare semplicemente da sparring partner.

Guardando i tempi e i distacchi al termine delle due sessioni della seconda giornata di Test ad Abu Dhabi, oltre a Charles Leclerc che ha esordito splendidamente piazzandosi al comando in entrambe le fasi, c’è da segnalare anche la buona prestazione di Pierre Gasly che passato dalla Toro Rosso alla Red Bull, ha ottenuto la seconda piazza, anche se ha accusato ben un secondo e mezzo di distacco dalla Ferrari numero 16.

Piuttosto lenta è risultata la Mercedes di Valtteri Bottas che ha concluso al quarto posto, distanziata di ben due secondi da Leclerc.

Secondo il quotidiano La Gazzetta dello Sport, Leclerc sarebbe destinato a bruciare le tappe, dovrà quindi essere il team a gestire al meglio le differenze fra lui e Vettel. Ovviamente il compito di tenerli a bada, senza provocare attriti, spetterà al team principal Maurizio Arrivabene. Insomma l’attesa è grande, bisognerà scoprire se Leclerc giocherà per se stesso o per la squadra e quindi se sarà o no un punto di riferimento o una spina nel fianco del 4 volte iridato.

Condividi