Strategie di investimento più gettonate al momento

Condividi

L’attuale situazione globale continua a spingere molti risparmiatori verso il mercato azionario, alla ricerca di opportunità più interessanti per proteggere il capitale dall’inflazione e dai costi sui depositi, tentando di ottenere anche rendimenti adeguati alle proprie esigenze.

Nel 2020 come vi abbiamo già accennato più volte, il trading online è cresciuto in Italia in modo considerevole, con migliaia di nuovi trader che si sono iscritti sulle piattaforme dei broker autorizzati per investire in maniera indipendente. Vi ricordiamo infatti che ottime opportunità, per chi dovesse entrare in questo mondo per la prima volta, sono offerte dalla piattaforma ufficiale di e-toro trading.

Per questo motivo nel 2021 sono in molti a monitorare con attenzione i mercati, per scoprire come investire nel modo giusto e approfittare delle potenzialità del trading finanziario. Come suggerito dai professionisti del settore, per farlo è necessario operare adottando tecniche e strategie d’investimento adeguate, da scegliere in base agli obiettivi da raggiungere, alle proprie competenze e al tipo di asset su cui fare trading, considerando una propensione al rischio ottimale e l’utilizzo di sistemi di protezione come gli ordini di stop loss.

Una delle strategie più apprezzate dai trader autonomi è il day trading, un’attività ad alto rischio basata sull’analisi tecnica. Con questo metodo si specula sulle oscillazioni delle quotazioni degli asset, acquistando contratti derivati conosciuti come CFD, per cercare di rivenderli ad un prezzo conveniente. In questo caso è essenziale prevedere la direzione della quotazione nel breve termine, per capire se entrare con una posizione short o long sull’asset.

Il day trading con i CFD permette di operare su grandi quantità di ordini, cercando profitti bassi ma su tante operazioni realizzate, studiando i grafici e usando gli indicatori per individuare le tendenze e i momenti più opportuni per aprire e chiudere le posizioni. In genere gli investimenti vengono realizzati all’interno della stessa giornata di negoziazioni, altrimenti è possibile pagare le commissioni di overnight e mantenere il contratto oltre le 24 ore classiche.

Il day trading, inoltre sta diventando sempre più popolare fra i trader alle prime armi, tuttavia resta un’attività più adatta agli investitori professionisti. Ciò perché servono competenze adeguate in ambito finanziario, come l’utilizzo di software avanzati per ottimizzare il tempismo nel posizionamento degli ordini, con accessi diretti ai mercati finanziari e connessioni ultraveloci. In più il day trading presenta un rischio piuttosto elevato, inoltre bisogna conoscere bene l’analisi tecnica. Per i neofiti, resta il consiglio sopra indicato.

A differenza del day trading, con il position trading si effettuano investimenti con obiettivi di lungo termine, utilizzando in questo caso soprattutto l’analisi fondamentale per individuare i titoli giusti da mettere in portafoglio. Ovviamente gli orizzonti temporali possono essere diversi, da alcune settimane fino a vari anni, passando dall’acquisto diretto della azioni di società quotate, fino alla compravendita di contratti derivati sugli asset.

Con il position trading è indispensabile studiare il business dell’azienda sulla quale si vuole investire, analizzando nel dettaglio anche il settore di riferimento, per capire ad esempio se la società potrebbe essere favorita da una tendenza al rialzo nel breve o medio termine. Di norma, quando i mercati sono molto volatili e instabili si realizzano poche o nessuna operazione, mentre lo scenario perfetto è un mercato con poche fluttuazioni e turbolenze minime.

La massima espressione del position trading è rappresentata dalla strategia d’investimento di Warren Buffett, da sempre famoso per tenere alcune azioni in portafoglio per decine di anni.

Nel settore alcuni broker online come appunto eToro consentono di negoziare azioni a zero commissioni, un’occasione da valutare per chi preferisce operare sul lungo termine. Questi investimenti si possono effettuare anche tramite l’acquisto di ETF, fondi quotati che replicano un indice offrendo rendimenti interessanti nel lungo periodo.

Condividi