Come funziona il Demo nel trading online

Condividi

Il conto Demo rappresenta un ulteriore incentivo fra i servizi di molti intermediari finanziari che offrono ai propri iscritti la possibilità di operare in demo trading attraverso l’utilizzo di versioni dimostrative delle piattaforme di negoziazione.

La volatilità che nelle prime settimane dell’anno ha imperversato sugli indici azionari di tutto il mondo si è trasferita anche sul comparto obbligazionario, una fase non certo favorevole per i risparmiatori che adottano strategie buy and hold. Tuttavia, tale circostanza potrebbe rappresentare un buon pretesto per introdurre delle novità nell’approccio agli investimenti.

In particolare, sarebbe interessante integrare l’allocazione statica con un’operatività tattica; naturalmente non si tratta di una transizione così semplice nella modalità di gestione dei risparmi, ma è possibile approfittare di questo momento di incertezza dei mercati, per provare a costruire una strategia efficace sul breve termine.

Inoltre, un ulteriore incentivo è rappresentato dai servizi di molti intermediari finanziari che offrono ai propri iscritti la possibilità di operare in demo trading attraverso l’utilizzo di versioni dimostrative delle piattaforme di negoziazione. Per questo vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di trading online eToro, cliccando qui su e-toro trading.

Ma come funziona il demo trading?

Una piattaforma demo è un tool che opera in un ambiente simulato -mantenendo tutte le caratteristiche di un rapporto con fondi reali- che permette di prendere confidenza con tutte le funzionalità previste dal servizio e consente di effettuare il test delle strategie che si intende mettere in atto.

Gli utenti, quindi, nella fase di studio non corrono il rischio di perdere parte dei propri risparmi, ma è bene precisare che quest’opportunità è da sfruttare solo per periodi di tempi limitati, difatti la componente psicologica almeno nell’approccio discrezionale gioca un ruolo fondamentale, per questo motivo è preferibile iniziare a sperimentare anche con i conti standard, alimentati con pochissima liquidità. Nella prospettiva di un passaggio dal demo tool al real tool è bene rivolgersi sempre a società autorizzate all’attività di intermediazione finanziaria dagli Organi di Vigilanza.

Nel panorama degli investimenti online le realtà più vantaggiose per il livello dei servizi offerti sono i broker operanti sui circuiti over the counter. Infatti, i loro conti sono totalmente gratuiti sia nella versione demo sia nella versione real e in quest’ultimo caso il capitale di partenza, richiesto per iniziare a negoziare è davvero esiguo.

La maggior parte delle società mette a disposizione dei propri utenti, un’ambiente virtuale per una durata di tempo illimitata e anche il deposito può essere rigenerato nel caso di un esito non positivo del test della strategia. Tale procedura è di grande aiuto nel caso si vogliano sperimentare nel corso del tempo differenti stili di investimento.

È chiaro che, per riuscire a costruire un modus operandi che ben si sposi con le caratteristiche di ciascun risparmiatore, bisogna trovare lo strumento finanziario giusto. Per questo motivo è importante che il broker online disponga di un catalogo prodotti molto ampio.

Anche questa necessità è puntualmente soddisfatta dagli intermediari attivi su piazze over the counter in quanto, attraverso la compravendita dei Contratti per Differenza, consentono di replicare il prezzo di numerosi sottostanti (azioni, indici, materie prime, criptovalute) senza considerare che tutti i broker danno l’accesso al mercato valutario del forex.

Condividi