Trading online: tutto quello che vi serve sapere per cominciare

Condividi

Oggi proviamo in poche parole a spiegare il trading online di base, per aiutare chi ne sa di meno.

Quando si parla di trading online, si fa riferimento ad una modalità di investimento che mira quindi a negoziare asset sui mercati. Si tratta di un investimento speculativo che si può fare attraverso l’uso di una piattaforma online.

Attualmente la soluzione migliore per fare trading online è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi veramente innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni e che trovate cliccando qui su e-toro trading.

Per iniziare la nostra guida sul trading online, occorre innanzitutto capire che cos’è il trading online e perchè è vantaggioso.

Sul web troviamo tante opinioni che spesso non corrispondono alla realtà. Il trading è una attività speculativa ma che non consente affatto di fare soldi facili. Chi parte con questo presupposto è destinato a perdere denaro. Inoltre, questo modo di pensare porta giustamente le persone a pensare che il trading sia una truffa e non è così.

La facilità di accesso ai mercati sta facendo emergere molte truffe con piattaforme che promettono di generare soldi in automatico o con strani robot di trading. Il trading, invece, va considerato a tutti gli effetti una attività che richiede formazione ed esperienza.

Ciò che pesano molto sul valore dei titoli azionari sono le notizie. Avrai sicuramente visto come qualche evento di livello internazionale, soprattutto politico o economico, abbia spesso causato il crollo delle borse.

Così, tramite una piattaforma di trading online si possono leggere tutte le notizie che finiscono per influenza i titoli o un settore di titoli. Così come le notizie globali macro e microeconomiche. Tutti fattori che influenzano fortemente i mercati finanziari, nel bene e nel male. Ed è in quel momento che il trader deve capire dove e come puntare.

Se ad esempio vendere subito un titolo salito alle stelle che prima o poi crollerà, oppure acquistare uno che si prevede salirà per poi venderlo quando sarà il momento. Sulle piattaforme di trading online sono riportate per ogni titolo anche buona parte delle informazioni di carattere societario: aumenti di capitale, nuovi contratti, riduzione o aumento di target price, rating, giudizi da parte degli analisti.

Il trading online non è un gioco e non deve essere affrontato con leggerezza. Prima di investire denaro è necessario investire sulla propria formazione tramite corsi anche gratuiti e sfruttando le risorse messe a disposizione dai broker stessi.

La piattaforma di trading online rappresenta lo strumento più importante da utilizzare nel trading. Di seguito vediamo comunque quali sono le caratteristiche comuni:

sono web based e non richiedono il download o l’installazione di alcun software sul proprio PC;

sono gratuite ed offrono generalmente un conto demo per iniziare;

sono sviluppate internamente.

Ciò significa che la società stessa interviene direttamente sui programmi, sia per la manutenzione che per lo sviluppo del software. Ciò si traduce in aggiornamenti più veloci ed efficienti, e i suggerimenti da parte dei clienti sono più facilmente presi in considerazione, le piattaforme per il trading online sono tra loro integrate.

Condividi