Steppy by Moneyfarm

Condividi

Nel periodo storico che stiamo attraversando, si rende necessario, oggi più che mai una piccola svolta nella gestione dei propri risparmi. Logico che il primo passo sia sempre il più difficile, soprattutto in un contesto di rendimenti bassi e inflazione crescente.

I conti correnti degli italiani hanno raggiunto livelli di liquidità record e l’inflazione va a erodere giorno per giorno il potere d’acquisto delle somme messe da parte con tanti sacrifici. Per cui è normale che fare il passo decisivo verso il mondo degli investimenti è soventemente visto come uno scoglio impervio per chi non è esperto di finanza e proprio per questo, la scelta di dotarsi della giusta conoscenza che renda agevole il grande salto è fondamentale.

In quest’ottica, come vi avevamo anticipato a luglio, Buddybank ha messo a disposizione dei propri clienti Steppy by Moneyfarm, soluzione via app di investimento facile, accessibile e sostenibile. Si tratta di un servizio di Gestione Patrimoniale dedicato a chi ha il conto buddybank, realizzato in esclusiva da Moneyfarm, azienda leader nella gestione del risparmio con approccio digitale, che gestisce i portafogli facendo leva anche sull’asset allocation consigliata da BlackRock, ottimizzata sulla base di metriche ESG.

L’obiettivo di questa app è permettere ai clienti di avere a disposizione una gestione attenta e adeguata, ossia un investimento in linea con gli obiettivi e con il profilo di rischio del singolo risparmiatore.

Un servizio pensato per le nuove generazioni e non solo, al fine di aiutarle a investire anche piccoli risparmi in modo semplice con rischi adeguati. Una soluzione di investimento che poggia su basi quali la diversificazione, l’essere completamente digitale e costi competitivi.

Steppy è stato pensato proprio per andare incontro anche a chi non è esperto di investimenti e vuole dare più valore ai propri risparmi facendo un passo alla volta. Steppy offre infatti la possibilità di investire gradualmente, affidandosi ad un gestore esperto. Bastano 2.500 euro per iniziare l’investimento e in qualsiasi momento è possibile attivare un piano di accumulo mensile oppure aggiungere capitale alla linea di investimento scelta. Il piano di accumulo del capitale (PAC) può partire da soli 100 euro al mese.

Si tratta di una soluzione intelligente per orientarsi verso il futuro in maniera attenta e responsabile in quanto Steppy è un servizio d’investimento che rispetta anche criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), grazie all’esperienza e alle competenze di BlackRock, società globale in prima linea sulla transizione sostenibile.

Steppy permette quindi di investire con un occhio di riguardo alla sostenibilità con l’asset allocation che viene ottimizzata sulla base di metriche ESG.

Steppy si caratterizza per essere un’offerta di investimento fully digital da smartphone. Secondo l’EY Global Wealth Research Report (ricerca che misura i cambiamenti nelle aspettative dei risparmiatori sui servizi e le modalità della relazione con i wealth manager) durante la pandemia gli investitori hanno intensificato esponenzialmente l’uso della tecnologia e questo ha determinato un cambiamento permanente nelle loro scelte.

In particolare, i Millennial, ovvero i nati tra il 1981 e il 1996, ha rivelato che in futuro intende utilizzare sempre più strumenti di investimento digitali. Allo stesso modo è cresciuta molto la sensibilità per gli investimenti ESG: la stessa ricerca, infatti, rileva che l’83% dei Millennial ha degli specifici obiettivi di sostenibilità e quasi uno su tre ritiene che il proprio wealth manager potrebbe fare di più per comprenderli appieno.

Condividi