Top Gun 2 – qualche curiosità

Condividi

La settimana scorsa vi abbiamo parlato di Top Gun 2, tanto atteso nel 2020 e ancora in pausa nel 2021, nonostante la sua realizzazione sia finita già da un pezzo.

Parliamo di uno dei film di maggior successo della longeva carriera di Tom Cruise. Giunto al cinema nel 1986, è rapidamente divenuto un cult. Diretto da Tony Scott, compianto fratello del regista Ridley Scott, vanta un ricco cast:

Ancora oggi la pellicola è amatissima, al punto da far esultare I fan, di svariate generazioni, all’annuncio del sequel, “Top Gun: Maverick”. La pellicola, secondo il nuovo calendario, giungerà al Cinema il 2 luglio 2021, sempre Covid permettendo.

Ma così nell’attesa, proviamo a raccontare alcune curiosità sul primo e indimenticabile film che ha di fatto lanciato la carriera di Tom Cruise. Attore oggi noto come uno degli uomini più apprezzati nell’ambito dei film action, soprattutto grazie all’abitudine di svolgere da sé le proprie scene stunt.

Quello che molti non sanno è che sul set di “Top Gun”, tra i film che hanno segnato la sua carriera, si è ritrovato per la prima volta a doversi confrontare con una motocicletta. Non ne aveva mai guidato una ma era intenzionato a padroneggiare il mezzo. Si è così recato alla House of Motorcycles di El Cajon, in California, dove ha preso lezioni praticamente nel parcheggio del negozio.

Si può dire che “Top Gun” abbia segnato l’inizio del mito, con un amore per le due ruote che non lo ha mai lasciato. Per la prima volta l’attore si è ritrovato, inoltre, a bordo di un F-14 Tomcat. Qui arriva il bello, per 3 volte gli è stata data la possibilità di guidarlo. La prima volta però non è andata al meglio, considerando come sia uscito dall’abitacolo vomitando.

Il film venne sfruttato al massimo dalla Marina militare americana, al punto da posizionare numerosi stand per il reclutamento nei maggiori cinema degli Stati Uniti. La speranza era quella di riuscire a sfruttare l’esaltazione generata dalla pellicola. Missione compiuta, considerando un aumento delle registrazioni pari al 500% in quell’anno.

Tom Cruise all’epoca divideva il set di “Top Gun” con Kelly McGillis. L’attrice è alta 1,78 m, ovvero 8 centimetri più del protagonista. Il regista volle a ogni costo porre rimedio a questa differenza e così, nelle scene fianco a fianco, lui indossa degli stivali particolari con tacco e lei recita senza scarpe.

Fra l’altro il personaggio di Charlotte “Charlie” Blackwood, interpretato da Kelly McGillis, è ispirato a una persona reale. Si tratta di Christine Fox, astrofisica e temutissima dirigente militare, inoltre vice segretario alla Difesa degli Stati Uniti dal 2013 al 2014. La sua fama ha ispirato gli sceneggiatori che hanno poi delineato la co-protagonista con una certa libertà narrativa rispetto all’originale.

Certo oggi, sarebbe impossibile pensare a Maverick con un volto differente da quello di Tom Cruise. Il personaggio sembra essergli stato cucito addosso eppure Tony Scott, compianto regista, avrebbe voluto sul set Matthew Modine. L’attore era però stato ingaggiato da Stanley Kubrick per il film che ha dato la decisiva svolta alla sua carriera: “Full Metal Jacket”.

Se 30 anni fa eravate curiosi di sapere come si stata girata la scena di sesso tra Maverick e Charlie, sappiate che è stata realizzata in post-produzione. Kelly McGillis aveva già iniziato a lavorare su un altro set e presentava un differente taglio di capelli. Per questo motivo si rese necessario girare in semi oscurità. Un caso fortuito che ha però portato all’utilizzo di una particolare fotografia, che ha contribuito a rendere quella singola scena tra le più celebri degli anni ’80.

Per quanto riguarda il nuovo film, si sa relativamente poco: la produzione ha tenuto nascosta la trama, cercando di mascherarla con tre o quattro diversi finali che a quanto pare sono più segreti dell’ingresso di Fort Knox. Si sa che Maverick sarà l’istruttore di Bradley Bradshaw, il figlio di Goose, l’amico che era caduto durante un’azione nel primo Top Gun.

Condividi