Formula 1 2019 Suzuka – la gara

Condividi

Buono spunto di Leclerc ma ottimo della Mercedes, con Bottas che mangia in un attimo le due rosse. Fuori pista di Verstappen che finisce fuori strada alla prima curva che causa un danno anche a Leclerc e danneggia l’ala anteriore sinistra.

Al secondo giro il pezzo viene meno e inizia a fare scintille sulla pista, se vola via senza creare danni potrebbe portare delle penalità sull’aerodinamica. Lo chiamano per rientrare ma lui non vuole, Hamilton è alle spalle come un avvoltoio pronto a prendersi il suo posto appena questo danno provocato da Verstappen (che non ha bisogno di investigazione) lo porterà a fermarsi.

Il pezzo vola via e colpisce quasi al volto Hamilton ma gli prende lo specchietto danneggiandolo.

Al quarto giro Leclerc è costretto a fermarsi, sostituzione del musetto e gomma gialla, rientra in pista in ultima posizione.

Max Verstappen viene avvisato che non ci sarà investigazione e lui per questo si arrabbia. La tensione in principio è stata veramente tanta questo ha portato Vettel a muoversi di qualche millimetro con un po’ di anticipo. Ma non se ne parla, quindi probabilmente questo non ha inciso. Ma al 10° giro arriva anche qui la notizia dell’investigazione.

Norris buttato fuori da Alborn al sesto giro, per fortuna non provoca danni a nessuno.

Vola via lo specchietto sinistro di Leclerc con una macchina che comunque nel centro è danneggiata.

Per la prima volta da che ne abbiamo memoria, mentre si era parlato di una mancanza di investigazione, non necessaria per quello che era successo fra Leclerc e Verstappen, ora invece porta all’investigazione del primo.

Verstappen è costretto al ritiro e ci si chiede se a questo punto i tecnici non stanno aspettando il rientro anche di Leclerc per avere anche un suo parere. Il sono nella gara ad essere costretto a terminare qui la sua gara.

A 20 giri su 53 la situazione, vede Leclerc salito dall’ultima posizione alla nona. Il suo passo è sicuramente molto buono e ci rendiamo conto che meglio di così non può andare, considerando che è salito dall’ultimo posto.

Risalito al settimo posto, al 26 esimo giro torna al pit stop e questo lo porta a scendere nuovamente in 12esima posizione.

Al 36 esimo giro sichiamano Bottas ai box, la situazione attuale vede in area podio le due Mercedes seguite dalla sola rossa in testa di Vettel. Mentre Leclerc è riuscito a compiere un piccolo miracolo salendo al sesto posto.

A 10 giri dalla fine Pit Stop di Hamilton che da parte degli uomini della Mercedes è anche un rispettare la gara di Bottas.

E così finisce questa tappa, Bottas domina su tutti e si prende il primo posto del podio di Suzuka, seguito da Vettel che da questa mattina ha fatto un gran lavoro e da Hamilton.

La Mercedes vince il campione costruttori per la sesta volta.

“Sono molto felice, eravamo abbastanza vicini in qualifica anche se partire dal terzo posto non è facile. Avevamo l’opportunità, il passo è stato ottimo e sono riuscito a controllare la gara.”

Queste le parole del vincitore a fine gara di Formula 1 2019 Suzuka.

Condividi